Il progetto di digitalizzazione delle pratiche edilizie
Dal mese di marzo 2021, è iniziato il lavoro per la realizzazione del progetto di digitalizzazione delle pratiche edilizie del Comune di Padova, ad opera di un team interno all’Ente, che ha coinvolto diversi settori del Comune e che ora è entrato nella sua piena fase operativa.
Un progetto imponente, che fa parte di un piano a più ampio respiro, nato sia nell’ambito del percorso di transizione digitale del Comune, sia per rispondere al forte incremento di richieste di accesso agli atti e pratiche edilizie da parte di cittadini e professionisti.
In particolare, i professionisti avranno la possibilità di accedere ad un portale dedicato, nel quale sarà possibile individuare le pratiche edilizie e prenderne direttamente visione, previo pagamento dei diritti di ricerca, qualora dovuti.
In altre parole, a breve per i cittadini padovani cambierà radicalmente il livello del servizio reso.
Attualmente, per avere una risposta a una richiesta di accesso agli atti, possono passare anche diversi mesi, mentre, quando il progetto sarà completato, la risposta si avrà in pochi giorni.
I numeri sempre in aumento, ormai da più di un anno, di richieste di accesso, causati dai vari bonus in vigore (bonus 110%, bonus facciate, ecc.) hanno, infatti, comportato un notevole allungamento dei tempi nell’evasione delle singole istanze, nonostante gli uffici abbiano sempre lavorato a pieno ritmo e triplicato il personale impiegato.
Con l’avvio del portale, tecnici e operatori dell'Ufficio Accesso agli Atti avranno la possibilità di consultare direttamente le pratiche edilizie richieste in modalità digitale, senza doverne richiedere l’estrazione all’Archivio generale e di poter così inviare direttamente al richiedente le scansioni con certificazione di processo dei documenti digitalizzati, presso l'indirizzo mail indicato.
Ciò sta a significare che il documento cartaceo, scansionato in alta definizione a colori, assumerà esso stesso la natura legale di “originale” rispetto al cartaceo, che verrà via via dismesso del tutto.
Non sarà nemmeno più necessario fissare un appuntamento per prendere visione della documentazione cartacea, come sino ad ora è avvenuto.
Il progetto di digitalizzazione, rendendo effettiva la dematerializzazione di chilometri di documenti cartacei, facenti parte del patrimonio fisicamente disposto all’interno dell’Archivio, renderà possibile l’ottimizzazione e l’efficientamento dei servizi resi, la semplificazione dei processi attraverso la predisposizione di un apposito portale per l’utenza, lo snellimento delle procedure interne e il rafforzamento della relazione tra l’Ente locale e i cittadini, nonché la sinergia con le imprese.
Dal mese di ottobre 2021 è stata avviata anche la fase di trasferimento delle pratiche cartacee, fino ad allora presenti in Archivio, presso la sede della Ditta che si occupa della scansione e digitalizzazione, con qualche ulteriore allungamento dei tempi necessari per l’evasione delle richieste, tempi che saranno recuperati entro il mese di gennaio 2022.