Contributi per l’acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita - anno 2021
Determinazione n. 81 del 28/12/2021
- fino a massimo 500 euro per l'acquisto di una bicicletta;
- fino a massimo 800 euro per l'acquisto di una cargo bike.
In ogni caso l’incentivo concesso non può superare il 50 % della spesa sostenuta per l’acquisto dei mezzi a pedalata assistita.
Il contributo è destinato a mezzi acquistati tra l'8 novembre e il 24 dicembre 2021.
L'avviso è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.
Soggetti beneficiari
Biciclette a pedalata assistita
Sono beneficiari dei contributi le persone fisiche residenti nel Comune di Padova.
Sono escluse le persone giuridiche e le imprese, comprese quelle rivenditrici dei veicoli oggetto degli incentivi e i loro legali rappresentanti o delegati.
Ad ogni soggetto richiedente può essere concesso un solo contributo con la possibilità di un ulteriore contributo, per ogni ulteriore acquisto di biciclette a pedalata assistita effettuato per i componenti del nucleo familiare, con il limite massimo di n. 3 biciclette a pedalata assistita per nucleo familiare.
Cargo bike a pedalata assistita
Sono beneficiari dei contributi:
-
le persone fisiche residenti nel Comune di Padova;
-
imprese in qualsiasi forma costituite, associazioni di qualsivoglia tipologia o altri enti pubblici e privati, in ogni caso dotati di codice fiscale, e a condizione che abbiano sede operativa nel territorio comunale di Padova comprovabile da atti ufficiali alla data di emissione della fattura d’acquisto.
Sono comunque escluse dal contributo le imprese rivenditrici dei veicoli oggetto di incentivi e i contributi relativi sia alle biciclette che ai cargo bike a pedalata assistita non possono essere cumulati con altre richieste di incentivi economici erogate da altri enti o organi pubblici.
Come chiedere il contributo
I soggetti beneficiari interessati potranno richiedere di essere ammessi al contributo dall'8 novembre alle ore 12:00 del 24 dicembre 2021, compilando l’istanza per l’assegnazione del contributo online all’indirizzo istanzeonline.comune.padova.it, nella sezione servizi al cittadino, accedendo con Spid o Cie.
Le richieste devono essere presentate dall'8 novembre alle ore 12:00 del 24 dicembre 2021.
Le domande, in regola con i criteri e le modalità indicate nel bando, vengono liquidate in base all’ordine cronologico di presentazione delle richieste di liquidazione del contributo e fino all’esaurimento della somma stanziata.
Al raggiungimento del 100% del fondo accantonato, verrà creata una lista di attesa, per la gestione di eventuali somme residue che dovessero rendersi disponibili.
Per informazioni
Ufficio biciclette del Settore Mobilità - Comune di Padova
telefono 049 8204840 (disponibile da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00)
email ufficio.biciclette@comune.padova.it