Giornata mondiale dei diritti delle persone migranti 2021
Nel 2000 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 18 dicembre Giornata internazionale per i diritti dei migranti, esattamente 10 anni dopo l'approvazione della Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.
In occasione della Giornata, la Città di Padova aderisce all'iniziativa promossa dal Comune di Reggio Emilia che prevede di illuminare di verde alcuni luoghi cittadini come segno di accoglienza nei confronti di tutte le persone che fuggono dalla guerra, ponendo particolare attenzione quest'anno alle persone migranti al confine tra Bielorussia e Polonia.
La luce verde simboleggia le luci verdi che i cittadini polacchi accendono per segnalare ospitalità e aiuto ai migranti che riescono a passare il confine bielorusso.
Padova, città della pace e dei diritti umani, rivolge un appello a cittadini, associazioni e istituzioni affinché accendano lanterne verdi alle finestre, sui balconi, negli uffici e nelle case come segno di pace e umanità nei confronti di tutte le persone migranti.
L'Amministrazione comunale illumina di color verde la torre campanaria del Municipio e il monumento “Memoria e Luce” alle Porte Contarine.
Riferimenti
Ufficio diritti umani e partecipazione - Settore Gabinetto del Sindaco - Comune di Padova