Progetto europeo "Sprout"
Padova è una della città pilota del progetto Europeo "Sprout - Sustainable Policy Response to Urban Mobility Transition" al quale partecipa in qualità di partner di Viu - Venice International University, insieme con altre 5 città pilota: Valencia (coordinatore del progetto), Kalisz, Budapest, Tel Aviv e Ningbo.
Il progetto, inserito nell'ambito del programma Horizon 2020 che intende testare la risposta di policy per favorire la transizione verso la mobilità urbana sostenibile, coinvolge complessivamente 14 città a livello internazionale.
La durata del progetto è di 36 mesi (termine previsto: settembre 2022).
Il partner scientifico del Comune di Padova è Venice international University/Iuav.
Il coordinamento tecnico/scientifico del progetto è affidato a Zaragoza Logistics Center - Zlc.
Il progetto Sprout mira a definire una nuova linea innovativa di sviluppo per la mobilità sostenibile sulla base di soluzioni reali per affrontare gli impatti dei modelli di mobilità emergenti, i modelli operativi e di business, abilitati digitalmente, e le esigenze degli utenti dei trasporti.
In questo quadro, le città pilota del progetto sperimentano diverse soluzioni di mobilità urbana attraverso l’analisi dello stato attuale della mobilità urbana e dei principali fattori che condizionano lo scenario futuro.
IN EVIDENZA: il Comune di Padova - Settore Mobilità – in qualità di città pilota ha partecipato alla conferenza finale del progetto Sprout, che si è tenuta a Bruxelles in data 17 febbraio 2023.
La conferenza è stata aperta da Thiago Tavares, rappresentante dell'Agenzia esecutiva della Commissione europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente, che ha lanciato un messaggio chiave incentrato sull'importanza di comprendere che un progetto come Sprout può costruire passi avanti verso il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di neutralità climatica fissati dall'Unione Europea.
Sono stati presentati i principali risultati del progetto e le città pilota si sono concentrate sulle lezioni apprese nel processo di implementazione di soluzioni di mobilità innovative.
Approfondimento
La sperimentazione
Il progetto pilota di Padova prevede la sperimentazione del sistema di trasporto "Next", un innovativo ed avanzato sistema di trasporto destinato alle persone e alle merci.
E’ costituito da veicoli modulari, ad alimentazione elettrica, in grado di viaggiare singolarmente o come unico convoglio e che non richiede infrastrutture dedicate, perciò è in grado di adattarsi alle variazioni della domanda.
L’innovazione del sistema modulare permette di ottimizzare il traffico cittadino e migliorare l’efficienza del trasporto, con un concreto impatto positivo in termini di riduzione dei costi e dei tempi d’attesa.
La sperimentazione è realizzata dal raggruppamento temporaneo di imprese composto da Paradigma srl e GetPlus srl individuato attraverso apposita indagine di mercato, e grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Gli obiettivi
Partendo da una comprensione della transizione in atto nella mobilità urbana, nella cornice del Piano urbano per la mobilità sostenibile recentemente adottato, il progetto pilota di Padova pone complessivamente tra i suoi obiettivi:
- la stima e valutazione degli impatti risultanti di tali tecnologie dirompenti a livello di sostenibilità e di policy;
- lo sviluppo della capacità basata sui dati delle città di identificare, tracciare e implementare soluzioni di mobilità urbana innovative;
- la definizione, sulla base di dati reali, di specifiche policy per la mobilità sostenibile nell’ambito locale;
- l’orientamento delle linee di sviluppo future, con il fine di replicare in altre città, in un contesto internazionale, le risultanze del progetto.
Per informazioni
Progetto Sprout
sito www.sprout-civitas.eu