Progetto editoriale "Intrecci x educare, pensieri & pratiche"
"Intrecci x educare: pensieri e pratiche" è un progetto editoriale, a cura del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, che vuole favorire la creazione di una comunità educante consapevole, accogliente e inclusiva, che deve essere in grado di occuparsi e preoccuparsi dei grandi temi pedagogici, scegliere di impegnarsi per una economia educativa sociale a misura di bambino, per guardare al futuro con speranza e ribadire che senza educazione non ci può essere rispetto per la vita e per l’umanità.
Gli “Intrecci x educare”, auspicati dal progetto, intendono essere anche inviti al dialogo circolare che promuova e sviluppi forme di coinvolgimento miranti alla corresponsabilità educativa tra soggetti e interlocutori, in cui ogni singolo punto della rete può essere artefice della realtà che lo circonda.
Anno 2024
Il terzo numero della rivista "Intrecci x educare. Pensieri e pratiche" espone il significativo contributo offerto dalle 10 Commissioni di lavoro istituite nel 2021 all’interno dei Servizi educativi 0-6 del Comune di Padova. Composte da educatori ed insegnanti, esse si ispirano alla “comunità di pratica” intesa come quella rete di relazioni che gli operatori sviluppano all’interno di un gruppo per promuovere processi di riflessione e di innovazione sulla propria pratica educativa e didattica a partire da alcuni temi nevralgici (Continuità, Bes e inclusione, educazione all'aperto, documentazione...) che concorrono alla qualità pedagogica dei Servizi stessi.
Il numero include inoltre contributi riflessivi e narrazioni di esperienze realizzate all’interno di Nidi e Scuole dell’Infanzia comunali.
TERZO NUMERO (file .pdf)
Anno 2023
Il secondo numero del progetto raccoglie contributi di riflessione da parte di professionisti che a vario titolo si occupano di educazione e contiene documentazioni e narrazioni di esperienze realizzate all'interno di Nidi e Scuole dell'Infanzia comunali.
Questo secondo numero intende così proseguire il percorso intrapreso dal progetto editoriale "Intrecci X educare" nella direzione dello scambio e della condivisione di esperienze, temi e idee capaci di rappresentare e dare voce ad un paesaggio educativo sempre aperto al confronto, alla ricerca e alla sperimentazione.
SECONDO NUMERO (file .pdf)
Anno 2022
Il primo numero del progetto racconta la pandemia da Covid-19, le sfide affrontate e la nascita e l'importanza del supporto sociale di una comunità solidale.
In questi ultimi due anni è stata parzialmente rivista l'idea pedagogica sull’infanzia e sono nate nuove soluzioni organizzative e didattiche.
PRIMO NUMERO (file .pdf)