Cerimonia per il 107° anniversario del Genocidio Armeno
Nel quadro storico del primo conflitto mondiale (1914-1918) si compie, nell'area dell'ex Impero Ottomano in Turchia, il genocidio del popolo armeno (1915-1923), il primo del XX secolo. Con esso il governo dei Giovani Turchi, che ha preso il potere nel 1908, attua l'eliminazione dell'etnia armena presente nell'area anatolica fin dal VII secolo a.C.
Gli storici stimano che persero la vita circa i 2/3 degli armeni dell'Impero Ottomano, quindi circa un milione cinquecentomila persone.
Medz Yegern - il Grande Male - è l'espressione con la quale gli Armeni nel mondo designano il massacro subito in Anatolia dal loro popolo, tra il 1915 e il 1916.
In occasione del 107° anniversario del genocidio, l'associazione Italiarmenia e il Comune di Padova organizzano alcune iniziative e una cerimonia commemorativa.
Cerimonia commemorativa
Sabato 23 aprile, ore 10:00
Cortile di Palazzo Moroni, via VIII Febbraio - mappa
Deposizione di una corona di alloro, presso il bassorilievo in bronzo, a ricordo dei martiri del genocidio armeno.
Interventi di:
- Sergio Giordani, sindaco di Padova;
- Aram Giacomelli, rappresentante della Comunità Armena e dell’Associazione Italiarmenia.
Eventi collegati
- Venerdì 8 aprile ore 17:00 - Sala degli Anziani di Palazzo Moroni (mappa)
Presentazione del libro di Sandra Fabbro Canzian “Il genocidio armeno. Dalle cause di ieri alle conseguenze di oggi” l’autrice ne discuterà con Pierpaolo Faggi e Nicoletta Prandoni; - Sabato 23 aprile ore 11:00 - Chiesa di S. Andrea - (mappa)
Liturgia in rito armeno in memoria dei martiri del Genocidio degli Armeni officiata dai Padri della Congregazione Mechitarista dell’isola di San Lazzaro degli Armeni di Venezia; - Venerdì 6 maggio ore 17:30 - Musei Civici - Palazzo Zuckermann (mappa)
Inaugurazione della mostra “Dipinti murali nelle chiese cristiane armene VII-XIII secolo”; - Venerdì 27 maggio ore 17:00 - Sala Paladin di Palazzo Moroni (mappa)
Conferenza “La conservazione del patrimonio artistico armeno” con Antonia Arslan saggista e scrittrice, Martina Corgnati storica dell’arte e docente di Storia dell’Arte Medievale presso l’Accademia di Brera di Milano, Arà Zarian architetto restauratore, Christine Lamoureux restauratrice.
Per informazioni
- ufficio relazioni esterne - Settore Gabinetto del Sindaco
telefono 049 8205232 - 8205095
email relazioni.esterne@comune.padova.it - Associazione Italiarmenia
email info@italiarmenia.it
sito www.italiarmenia.it