Portavoce di area tematica
Chi è il Portavoce
La/il Portavoce di area tematica costituisce il collegamento tra associazioni e Amministrazione comunale.
Modalità di elezione
La/il Portavoce viene eletta/o da ogni assemblea di area tematica, dura in carica tre anni e può essere rinnovata/o.
L’Assemblea per l’elezione è validamente costituita in prima convocazione quando sono presenti almeno la metà delle associazioni iscritte all’area tematica, con diritto di
voto; in seconda convocazione, trascorsa almeno un’ora dalla prima, con la presenza di almeno il 25% delle associazioni iscritte all’area tematica, con diritto di voto.
Compiti del Portavoce
La/il Portavoce è componente dell’Esecutivo di area tematica; convoca, presiede e coordina l'assemblea di area tematica; convoca l'esecutivo, lo rappresenta a tutti gli effetti e lo coordina; ha la funzione di raccordo/rappresentanza nei confronti degli organi politici e amministrativi, quali Consiglio comunale, Giunta comunale, Commissioni, dei Settori comunali di specifico interesse e delle Consulte ed è il riferimento per l’Amministrazione comunale nei confronti delle associazioni iscritte. Può partecipare alle riunioni delle Commissioni consiliari per le materie pertinenti all'area tematica, senza diritto di voto.
La/il Portavoce è la/il responsabile della redazione e della trasmissione dei verbali degli incontri all’ufficio associazioni.
Le/i Portavoce si riuniscono almeno due volte l’anno, per confrontarsi e condividere le attività e gli obiettivi.
Le/i Portavoce vengono convocate/i almeno una volta all’anno dalle/dagli assessore/i di riferimento dell’area tematica per un confronto e per la programmazione di attività. Le/gli assessore/i riferiranno periodicamente gli esiti dei succitati incontri alle competenti Commissioni consiliari.
Riferimenti
Ufficio Registro delle associazioni - Settore Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova
Referenti: Alessandro Tessari e Donatella Natale