Procedimento per la riscossione coattiva del Canone unico patrimoniale (Cup)
Breve descrizione del procedimento:
Gli avvisi di accertamento esecutivi, notificati in applicazione di quanto previsto dalla L. 160/2019 e s.m.i. (art. 1, co. 792 e ss.), acquistano efficacia di titolo esecutivo decorso il termine utile per la proposizione del ricorso. In caso di mancato pagamento del relativo importo, entro il termine predetto, la riscossione è affidata al concessionario per la riscossione coattiva (Agenzia delle Entrate - Riscossione) che provvede all'esecuzione forzata senza previa notifica della cartella di pagamento.
Approfondimento su Canone unico patrimoniale.
Riferimenti normativi utili:
- Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale
Trovano ancora applicazione, sempre che non siano in contrasto con il suddetto Regolamento, le seguenti disposizioni: - disposizioni contenute nei Regolamenti comunali pubblicità escluso l’allegato A;
- disposizioni contenute nel Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;
- disposizioni contenute nel Piano degli Impianti pubblicitari da installarsi sul territorio comunale
- Legge 160/2019 e ss.mm.ii. articolo 1 commi da 816 a 847.
- Legge 241/1990 e s.m.i. (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).
- Regolamento sull'attività e i procedimenti amministrativi.
- D.P.R. 29/09/1973 n. 602 e s.m.i. (Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito).
- D.Lgs. 13/04/1999 n. 112 e s.m.i. (Riordino del servizio nazionale della riscossione).
Ufficio responsabile dell'istruttoria:
- per Canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico: U.O.S. Unità Operativa Semplice Canone unico patrimoniale;
- per Canone unico patrimoniale per esposizione pubblicitaria: U.O.S. Unità Operativa Semplice Stralcio I.c.p.
Prato della Valle, 98/99 Padova
Tel. 049 8205814
Pec canoneunicopatrimoniale@pec.comune.padova.it
Nome del responsabile del procedimento, telefono, email e/o pec:
- per Canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico - dott.ssa Chiara Scarin, tel 049 8205832, scarinc@comune.padova.it.
- per Canone unico patrimoniale per esposizione pubblicitaria - dott.ssa Marina Bozzini, tel. 049 8205805, email bozzinim@comune.padova.it.
Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale, nome del responsabile dell’ufficio, telefono, email e/o pec:
come sopra
Ufficio a cui rivolgersi per informazioni (orari, indirizzo, tel., email e/o pec):
recapiti
Termine di conclusione del procedimento, norma di riferimento e altri termini procedimentali rilevanti:
Per il recupero del credito si applica l’istituto della prescrizione previsto dall’art. 2948 n. 4 del codice civile.
I provvedimenti emessi dall'Ufficio (ad es. avviso di accertamento per omesso, parziale o tardivo versamento del canone unico patrimoniale, avviso di accertamento a seguito di occupazione di suolo pubblico e/o diffusione di messaggi pubblicitari abusivi) hanno valore di intimazione ad adempiere. Entro il termine per presentare ricorso, vi è l'obbligo di versare l'importo del canone/indennità, interessi e sanzioni. I provvedimenti acquistano efficacia di titolo esecutivo, idoneo ad attivare le procedure esecutive e cautelari, decorso il termine per la proposizione del ricorso e senza la preventiva notifica della cartella di pagamento. Decorso il termine di trenta giorni dal termine ultimo per il pagamento, la riscossione delle somme richieste è affidata in carico al soggetto legittimato alla riscossione forzata. Il soggetto che procederà alla riscossione delle somme richieste, anche mediante esecuzione forzata, è l'Agenzia delle Entrate – Riscossione.
Azioni previste ed attuate per il monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione del procedimento:
Verifiche periodiche mediante estrazione di dati dalla procedura informatica o mediante verifica del fascicolo cartaceo e/o digitale del concessionario dell’area o suolo pubblico e/o titolare dell’autorizzazione amministrativa per la diffusione dei messaggi pubblicitari.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato e modi per attivarli:
Ricorso avverso l'Agenzia delle Entrate – Riscossione quando oggetto del ricorso è l'impugnazione di atti riferibili direttamente all'Agente di riscossione. Si veda il sito dell'Agenzia delle Entrate – Riscossione.
In caso di errore nella formazione del ruolo è possibile presentare domanda di discarico o sgravio al Comune di Padova, U.O.S. Canone Unico Patrimoniale.
Sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia (nome, tel. email e/o pec) e modalità per attivare l'intervento:
- per Canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico: dott.ssa Maria Pia Bergamaschi, tel 049 8205800
- per Canone unico patrimoniale per esposizione pubblicitaria: dott.ssa Chiara Scarin, tel 049 8205832
Email tributi.riscossione@comune.padova.it
Pec tributi@pec.comune.padova.it
Intervento attivabile ad uno dei recapiti sopracitati.
Ufficio competente per l'eventuale accesso diretto ai dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e controlli sulle autodichiarazioni rese nel corso del procedimento (tel., email):
come sopra.
Il contenuto della pagina è a cura del Settore Tributi e Riscossione
Capo Settore dott.ssa Maria Pia Bergamaschi
telefono: 049 8205800
Email tributi.riscossione@comune.padova.it
Pec tributi@pec.comune.padova.it