Comunicato stampa: Festival Ambiente e Cultura. Dal 29 settembre al 27 ottobre iniziative per diffondere la cultura della sostenibilità
Il Festival Ambiente e Cultura torna a Padova dal 29 settembre al 27 ottobre con un programma estremamente ricco di appuntamenti.
Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione promossa dal Comune di Padova - Ufficio Informambiente in collaborazione con la Scuola di musica Gershwin, promuove la cultura dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili attraverso il linguaggio della musica, della letteratura e del teatro.
Dodici eventi per affrontare tematiche ambientali di particolare interesse e attualità attraverso incontri e spettacoli che coinvolgeranno personalità di fama nazionale e artisti del territorio.
"La sostenibilità ambientale e gli effetti del cambiamento climatico i cui esiti negativi sono ogni giorno più evidenti, impongono di ripensare gli stili di vita di ciascuno di noi - dichiara l’assessore all’ambiente Andrea Ragona - La musica, il teatro e la letteratura possono farsi promotori di quel processo di cambiamento necessario della società che, inevitabilmente, deve essere anche culturale. Il Festival è stato pensato mantenendo uno stretto dialogo con le realtà artistiche, culturali, istituzionali ed imprenditoriali del territorio. Il Festival ambiente e cultura ha l’obiettivo di contribuire a dare un modo diverso per accendere i riflettori sulle tante problematiche ambientali contemporanee. L’auspicio è che da piccoli gesti quotidiani si inneschi un grande cambiamento all’insegna della sostenibilità di cui siamo tutti responsabili".
Dal Mozambico all’Italia. Il musicista, compositore e polistrumentista Jo Choneca apre il Festival Ambiente e Cultura. L’appuntamento è giovedì 29 settembre alle ore 21:00 al Campo dei Girasoli con il concerto "Canzoni e musiche dal Monzambico". Per la serata sarà accompagnato da Yussef Kafel al basso e Olmo Andres Manzano Anorve alla batteria e percussioni.
Originario di Beira, città gemellata con Padova, Jo Choneca porta sul palco una ventata di freschezza, allegria, sound e groove con un mix di stile e ritmi afro, pop, funk e reggae che fusi tra loro danno origine a un sound eclettico e originale. Nei suoi tour raccoglie fondi a sostegno delle popolazioni del suo Paese colpite da cicloni e alluvioni che hanno devastato Beira e le coste del Mozambico dal 2019 al 2021, fenomeni che si ripetevano una volta ogni 10 anni e che invece ora arrivano con grande frequenza sommandosi all’innalzamento del livello degli oceani rendendo il futuro più incerto. In caso di maltempo il concerto si terrà al Piccolo Teatro Tom Benetollo presso Spazio Gershwin via Tonzig 9, (zona Fiera). Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria tramite circuito Eventbrite.