Comunicato stampa: "Omaggio alla Tipografia e alla Biblioteca del Seminario: dalle pagine a stampa alle pagine ad ago"
Giovedì 17 novembre 2022, alle ore 17:30 verrà inaugurata nella Sala della Gran Guardia, in piazza dei Signori, la mostra "Omaggio alla Tipografia e alla Biblioteca del Seminario: dalle pagine a stampa alle pagine ad ago". Promossa dall’associazione Padova ricama l’arte con il sostegno dell’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e il patrocinio dell’Aspei - Associazione pedagogica italiana, l'esposizione pone in dialogo tra loro gli antichi libri conservati presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova con disegni e ricami ad essi ispirati, per celebrare la gloriosa tradizione della Tipografia del Seminario fondata a Padova nel 1684 dal cardinale Gregorio Barbarigo, le cui pubblicazioni si riconoscono dall’emblema della fenice che risorge dalle fiamme.
Nell'iniziativa, che si caratterizza come una interessante esperienza di animazione culturale del territorio, incontro tra generazioni e valorizzazione dei talenti, hanno partecipato i due Licei Artistici di Padova “Amedeo Modigliani” e “Pietro Selvatico”. Le classi coinvolte sono state introdotte alla storia del libro grazie a due incontri con Patrizia Zamperlin, studiosa senior dell’Università di Padova. In seguito gli studenti e le studentesse hanno visitato le sale della Biblioteca del Seminario dove hanno potuto ammirare le tante edizioni conservate, lasciandosi quindi ispirare dalle conoscenze acquisite e dalla grande varietà di spunti grafici per realizzare in classe, con tecniche assai diverse, una serie di tavole di grandi dimensioni.
Dal variegato corpus di immagini realizzate dagli allievi e allieve dei due Licei, le ricamatrici dell’associazione Padova ricama l’arte hanno quindi tratto i motivi utilizzati i loro lavori ad ago esposti. I manufatti prodotti confermano ancora una volta la grande abilità e la raffinatezza che le ha rese famose tra quanti, in Europa, coltivano l’arte antica del ricamo. Creatività e sapienza esecutiva, rispetto della tradizione e volontà di innovazione sono state le parole chiave che hanno accomunato giovani grafici ed esperte ricamatrici nella realizzazione del percorso espositivo.
Nel programma di attività previste nell'ambito della mostra sono previsti due incontri di approfondimento. Il 22 novembre, alle ore 17:00, Marco Callegari e Giovanna Bergantino interverranno sul tema "La fenice padovana. Storia e storie della Tipografia e della Biblioteca del Seminario", mentre il 7 dicembre, alle ore 16:00, Anna Caterina Barocco presenterà "Una tradizione dimenticata: ricami per adornare la casa nella mitteleuropa".
Informazioni
Sala della Gran Guardia, piazza dei Signori
Dal 17 novembre all’11 dicembre 2022
Orari: martedì - domenica dalle 9:30 alle 12:30e dalle 15:30 alle 18:30 (lunedì chiuso)
Ingresso Libero.
Per informazioni e prenotazioni per visite guidate: email padova.ricamalarte@libero.it