Progetto "Spettacolo di improvvisazione teatrale in occasione della Giornata Mondiale del Migrante - E tu, quale ricordo vorresti rivivere?"
Progetto realizzato con il contributo dell'Assessorato alla cooperazione internazionale e pace, diritti umani del Comune di Padova.
Ente
Associazione Popoli Insieme Odv
Località
Padova
Durata
Dicembre 2022
Obiettivi
-
Coinvolgere migranti, rifugiate e rifugiati in iniziative che valorizzino il loro percorso migratorio, le conoscenze e le memorie di cui sono portatrici e portatori, favorendo la loro integrazione sociale.
-
Promuovere una riflessione collettiva sul tema del viaggio, del ricordo, delle migrazioni, sensibilizzando l’opinione pubblica padovana sulla tematica dei diritti delle persone migranti. Lo spettacolo si colloca infatti in prossimità del 18 dicembre, Giornata Mondiale del Migrante.
Attività
Lo spettacolo d’improvvisazione, regia e drammaturgia in tempo reale ha portato in scena i ricordi degli spettatori rendendo il pubblico, composto per lo più da persone migranti e rifugiate, parte essenziale del processo creativo.
La messa in scena è stata preceduta da un percorso specificamente pensato. Nelle settimane precedenti l’evento, le persone migranti e rifugiate hanno preso parte a un momento di approfondimento auto-narrativo volto a favorire una loro miglior comprensione e partecipazione.
Beneficiari
Persone migranti e rifugiate sul territorio padovano, cittadinanza locale, in particolare del quartiere Arcella.
Contatti
Associazione Popoli Insieme Odv
Prato della Valle, 56 - 35123 Padova
telefono 049 2955206
email comunicazione@popolinsieme.eu
sito www.popolinsieme.eu