Incontro per la presentazione del libro "Il Paese delle armi"
L'Assessorato alla pace, diritti umani e cooperazione, l'Assessorato politiche di genere, pari opportunità e il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università di Padova, propongono la presentazione del libro di Giorgio Beretta "Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata".
Giorgio Baretta dialoga con Luca Bortoli, direttore de “La Difesa del Popolo”.
Saluti di Francesca Benciolini, assessora del Comune di Padova.
Il libro affronta, con rigore scientifico e sguardo lucido, i temi del possesso e della diffusione legale delle armi in Italia.
Mette in discussione i falsi miti li circondano (“è difficile ottenere una licenza per armi”), sfata diverse credenze sulle armi (“un’arma in casa rende tutti più sicuri”) riportando i dati sugli omicidi e i femminicidi con armi regolarmente detenute.
Svela le zone grigie della detenzione di armi come la mancata trasparenza sul numero di possessori di armi e sulle armi in Italia.
Affronta, poi, alcuni luoghi comuni (“la produzione di armi ha un forte impatto economico e occupazionale”).
Rivela, infine, cosa gravita attorno alla galassia dei legali detentori di armi, delle loro lobby e dei partiti che li sostengono.
Giorgio Beretta è analista del commercio di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti. Da alcuni anni dedica particolare attenzione al tema della diffusione delle armi in Italia in relazione al fenomeno degli omicidi in famiglia e dei femminicidi. Svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (Opal) di Brescia che fa parte della Rete italiana pace e disarmo.
Riferimenti
Ufficio diritti umani e partecipazione - Settore Gabinetto del Sindaco - Comune di Padova