Comunicato stampa: altri 12 milioni di euro dal Ministero degli Interni per la Nuova Questura, a settimane il bando per la progettazione preliminare dell’opera che cambierà la Stanga
Il Ministero dell’Interno ha comunicato ufficialmente ieri, con una lettera al Comune di Padova di aver assegnato un ulteriore finanziamento di 12 milioni di euro, che si aggiungono ai 50 già stanziati, per la progettazione e costruzione della Nuova Questura di Padova in Via Anelli alla Stanga. La cifra va a coprire l’aumento dei costi causato dalla lievitazione di tutti i prezzi a partire delle materie prime, in questi ultimi due anni. Grazie all’ufficializzazione di questa copertura finanziaria, il Comune di Padova che grazie alla Convenzione firmata il 30 dicembre 2021 con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha il ruolo di stazione appaltante per la realizzazione dell’opera, procederà ora rapidamente, l’obiettivo è il 30 giugno prossimo, alla pubblicazione del bando di gara per la stesura del progetto preliminare. Bando che farà riferimento ai requisiti tecnico- funzionali indicati dal Ministero stesso. Si tratta, di fatto, del primo passo del percorso di progettazione e costruzione della Nuova Questura, un lavoro congiunto tra il Servizio Tecnico Logistico e Patrimoniale della Questura di Padova e il Settore Lavori Pubblici del Comune.
Il sindaco Sergio Giordani commenta: “Padova è in trasformazione, un processo che abbiamo avviato nello scorso mandato e che non si ferma. Questi 12 milioni di euro che si aggiungono ai 50 già stanziati, confermano e aggiungono risorse importanti agli impegni del Governo dopo la permuta Prandina-via Anelli. Dopo l’abbattimento delle vecchie palazzine arriva la nuova Questura, un progetto ambizioso al servizio di tutta la città e di tutta la provincia, che avvia il progetto di rigenerazione completa della Stanga e di tutto il quadrante est. Sono felice che uno dopo l’altro stiamo lavorando a tutti gli obiettivi, sono orgoglioso che, numeri alla mano abbiamo reso Padova la città del Veneto che sta attraendo più finanziamenti per opere pubbliche, sono fatti che parlano da soli e sui quali ho chiesto la fiducia dei padovani per continuare a migliorare”.
Il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Andrea Micalizzi sottolinea: “Aspettavamo con trepidazione l’ufficializzazione di questo finanziamento, che ci permette ora di partire a spron battuto con la progettazione della nuova Questura, perché ora è assicurata la totale copertura finanziaria dell’operazione. E’ un’ottima notizia non solo perché, finalmente iniziamo l’iter che porterà la città ad avere un Questura adeguata alle necessità del territorio, ma anche perché questo innesca un processo di riqualificazione di tutta l’area. La Questura ha una valenza provinciale, sarà quindi un luogo attorno al quale si svilupperanno numerose attività di servizio, del commercio e della ristorazione, senza contare che darà lavoro ad almeno 400 persone. Anche la residenzialità della zona ne beneficerà, così come il valore degli immobili. Un cambio di paradigma totale rispetto agli anni in cui Via Anelli era uno dei luoghi meno praticabili della città. La Questura, poi è collocata sull’asse Stazione – Nuovo Ospedale, che comprende anche Università, Fiera, Soft City, insomma si inserisce in un più ampio complesso di rilancio del quadrante est della città che potrà contare come elemento di collegamento tra le varie funzioni della nuova linea del tram SIR2. A questo proposito il fatto che il Governo assicuri il finanziamento per la realizzazione della nuova Questura, conferma una volta di più la fiducia che l’Esecutivo pone nella capacità di portare a termine progetti strategici come questo del quale siamo appunto anche stazione appaltante, e il tram, al quale non a caso ha appena confermato i fondi a copertura dell’aumento dei costi”.