"Liberi di andare" - servizio di trasporto per persone con disabilità
Il servizio di trasporto è destinato a persone residenti nel Comune di Padova, con invalidità civile al 100% o con disabilità grave, che necessitano di accedere ai servizi sanitari e sono in difficoltà a raggiungerli autonomamente.
Si tratta di un servizio di trasporto per favorire la mobilità delle persone con disabilità che, per fini terapeutici e/o riabilitativi, necessitano di raggiungere i presidi sanitari dei Distretti Padova Bacchiglione, Padova Terme Colli e Padova Piovese (ex Ulss6) e siano prive di un supporto nella loro rete parentale e relazionale. Il servizio ha una specifica finalità e un ambito territoriale definito, non può essere richiesto per altre destinazioni.
Per garantire al maggior numero di persone possibile l'accesso al servizio, è previsto un numero massimo di 15 trasporti (1 = andata e ritorno) per ciascun utente, per anno solare.
Compilare la domanda di attivazione del servizio e presentarla, unitamente agli allegati richiesti.
Una volta che la domanda è stata accolta, è possibile richiedere il trasporto, con preavviso di almeno una settimana, telefonando al numero 049 7355147, attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 8:30 alle 10:30. La richiesta non costituisce automaticamente la prenotazione del servizio, che verrà invece confermata telefonicamente da un operatore.
Per richiedere il servizio è necessario presentare l'apposito modulo di domanda e la seguente documentazione:
- certificato di invalidità pari al 100% e/o certificato di disabilità grave;
- la prescrizione del Servizio sanitario nazionale relativa alla prestazione per la quale si chiede il trasporto.
Si usufruisce per un massimo di 15 volte per anno solare del servizio di trasporto con un'auto attrezzata con pedana, adatta a carrozzine pieghevoli e non, ma non viene effettuato l’accompagnamento all'interno dell’abitazione e delle strutture sanitarie. Il servizio consiste esclusivamente in un trasporto a bordo strada o marciapiede pubblico, il più vicino alla destinazione, raggiungibile con il mezzo: se la persona non è autonoma negli spostamenti, dovrà avere un accompagnatore, il quale usufruirà del trasporto congiuntamente.
Il servizio resta attivo, non è necessario presentare una nuova richiesta per l’anno solare successivo.
La risposta alla domanda presentata verrà rilasciata al richiedente entro 30 giorni dalla data di presentazione, salve cause di sospensione e/o integrazione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.
Il servizio è gratuito.
La documentazione richiesta deve essere inviata tramite una delle seguenti modalità:
- via email liberidiandare@comune.padova.it;
- consegna a mano presso il Settore Servizi Sociali, via Del Carmine, 13 - Padova, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, il martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle 17:00.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Determinazione Settore servizi sociali n. 2014/29/0321 del 17/10/2014
- Determinazione Settore servizi sociali n. 2009/29/0007 del 16/1/2009
- L. n. 104 del 5 febbraio 1992
Servizio Liberi di Andare
telefono 049 7355147
email liberidiandare@comune.padova.it