Comunicato stampa: presentazione del 9° International U.S. Kids Venice Open torneo giovanile di golf
L’International U.S. Kids Venice Open 9a edizione, tra le più importanti gare internazionali giovanili di golf al mondo e seconda in Europa solo all’appuntamento scozzese, si disputerà dal 17 al 19 agosto presso i tre rinomati circoli padovani del Golf della Montecchia, Frassanelle e Galzignano, i campi di PlayGolf54. Un prestigioso evento, che porterà a Padova, Città Europea dello Sport 2023, oltre 400 atleti con famiglie e ospiti da tutti i continenti e oltre 38 nazioni, superando le edizioni precedenti. Fortemente voluto dagli organizzatori, il Presidente del Gruppo PlayGolf54 Paolo Casati e la Presidente U.S. Kids Golf Italy Lola Geerts, ha validità per il Ranking Mondiale (Wagr) e ha il sostegno e patrocinio della FIG Federazione Italiana Golf, del CONI Veneto, del Comune di Padova Assessorato allo Sport e delle importanti istituzioni quali: Regione del Veneto, Provincia di Padova e dei Comuni di Galzignano Terme, Rovolon e Città di Selvazzano Dentro.
“Australia, Hong Kong, Brasile, Tunisia, Stati Uniti, Sud Africa, Emirati Arabi, Messico e ovviamente da tutta Europa, Spagna, Svezia, Francia, Croazia, Grecia, queste solo alcune delle nazioni di provenienza dei nostri giovani golfisti per l’ U.S. Kids Venice Open 2023. – Racconta Paolo Casati presidente di PlayGolf54 - Credo che il vero successo di questa manifestazione sia dovuto anche, e soprattutto, all’ospitalità e alle strutture ricettive. Il nostro paese attira gli stranieri, che attraverso l’evento vivono non solo l’esperienza golfistica in campi magnifici – e il livello tecnico-agonistico di questa edizione è davvero importante - ma anche lo stile italiano, le attrazioni turistiche della zona, la degustazione dei nostri prodotti tipici, il bel clima e l’accoglienza”.
“Tutti questi ingredienti fanno sì che questa manifestazione sia la più richiesta tra le nostre competizioni Internazionali nel mondo. – Sottolinea Lola Geerts - Inoltre, siamo davvero entusiasti che anche quest’anno torni uno staff internazionale con il Presidente Fondatore della U.S. Kids Golf Dan van Horn e il vice Presidente Chris Vonderkhall, oltre ai direttori nel mondo: Zoe Allen dall’Irlanda, Lee Broomley dal Galles, Davie Mc Adam dalla Scozia, Mark Webster dal Sudafrica, Nejla Gercek dalla Turchia, Julien Bizet dalla Francia. L’Academy del Golf della Montecchia è un bellissimo esempio di sport e formazione, lo dimostra il numeroso gruppo della Junior Team e anche il rinomato premio, assegnato durante il prestigioso Orlando PGA SHOW, vinto dalla nostra Maria Paola Casati nella Top 50 Kids Coach Award”.
“Alla nona edizione, questo appuntamento è ormai una tradizione che mette assieme alcuni aspetti salienti dello sport: rilevanza internazionale, focus sulle categorie giovanili, valorizzazione del territorio e anche l’attenzione per il sociale, carattere comune a molte iniziative sportive padovane. – sottolinea Diego Bonavina Assessore allo Sport del Comune di Padova - Come Amministrazione Comunale di Padova siamo molto attenti anche alla sostenibilità ambientale degli impianti sportivi, altra caratteristica peculiare della Famiglia Casati che con grande passione e professionalità gestisce i campi del gruppo PlayGolf54, dando la possibilità a centinaia di ragazzi e ragazze di giocare a golf in strutture all'avanguardia. Da evidenziare di questo appuntamento, inoltre, la splendida collaborazione tra le realtà istituzionali e sportive della nostra Regione che rappresenta sicuramente un valore aggiunto per il successo della manifestazione”.
C’è molto interesse per il Venice Open che per le sue precedenti edizioni si è anche meritato a pieno titolo il prestigioso riconoscimento mondiale sulla sostenibilità assegnato da GEO Golf Environment Organization. Di fatto la l’organizzazione del Venice Open si impegna gestire l’evento in modo eco-sostenibile con l’utilizzo di specie da tappeto erboso che richiedono minimi quantitativi di acqua, l’impiego di innovativi rasaerba elettrici e a coinvolgere i giovani partecipanti al rispetto dell’ambiente attraverso l’uso di borracce per limitare la plastica, la raccolta differenziata e altro ancora. I programmi di certificazione ambientale supportati da GEO sono stati adottati in occasione di altri grandi eventi internazionali. “Anche in occasione della Ryder Cup a Roma, GEO prevede di sostenere dei progetti legati alla sostenibilità ambientale promuovendo questa attenzione nei grandi eventi” - spiega il dott. Alessandro De Luca, Agronomo Responsabile della Sezione Tappeti Erbosi della Federazione Italiana Golf e per PlayGolf54, che da anni si occupa della sostenibilità del Venice Open. Verrà aggiunta in questa edizione anche la speciale proposta della visita all’orto biologico del Golf della Montecchia e alle arnie del Miele Millebuche realizzato all’interno del progetto di tutela e salvaguardia delle api promosso da PlayGolf54 proprio sul green, in collaborazione con Atelier del Miele. Ragazzi e famiglie, come ogni anno, compileranno un quiz relativo a tematiche di sostenibilità ambientale e con l’aiuto della dott.ssa Federica Trufelli esperta in Alimentazione sportiva verrà dedicata particolare attenzione all’alimentazione e alle attività motorie dell’atleta. Al vincitore del quiz di Geo Foundation verrà assegnato un premio messo a disposizione da One Ocean Foundation, realtà non profit italiana operante a livello internazionale per la tutela dell’ambiente marino e Sustainability Partner dell’evento. Come sempre l’impegno non sarà solo sportivo e ambientale, ma una grande attenzione verrà data anche alla responsabilità civile sostenendo progetti di charity. Verranno organizzate iniziative a favore dell’associazione “l’Isola che C’è” partner dell’hospice pediatrico dell’Ulss 6 padovana, prima struttura per le cure palliative in Italia e punto di riferimento regionale che si occupa di bambini affetti da malattie rare, con problematiche di dolore e di inguaribilità, aiutando anche le loro famiglie.
La gara verrà disputata durante tre giorni e su tre percorsi, a calendario 16 categorie dai 6 ai 18 anni in base all’età. Il torneo avrà validità per il Wagr World Amateur Golf Ranking e per l’ordine di merito italiano, per le categorie Boys 11 e 12 e Girls 11 e 12 varrà anche per il Ranking nazionale. Verrà premiato anche il miglior giocatore italiano nella categoria Boys 13-18 assegnando il prestigioso Trofeo Teodoro Soldati, in ricordo della giovane promessa del golf italiano prematuramente scomparso nel 2015, proprio alla vigilia della prima edizione del Venice Open.Durante la cerimonia di apertura verrà riproposto anche l‘evento Glopro, l’esclusiva sfida in notturna che ha riscosso enorme successo, rendendo l‘atmosfera magica e unica per divertire e coinvolgere non solo i giovani atleti ma anche gli amatori, le famiglie e gli ospiti. Attrezzature e segnali fluorescenti permetteranno di godere del panorama e di proporre divertenti sfide dopo il tramonto. Il programma inizia con la meravigliosa “Nation Parade” la sfilata delle Nazioni dei paesi partecipanti ed è sempre emozionante vivere questa cerimonia di apertura, con musica dal vivo con l’artista Stefano Catani, i fuochi d’artificio e lo “street food” sotto le stelle per giocatori, famiglie e sostenitori, con anche tante iniziative per promuovere l’impegno ambientale e la raccolta fondi dedicata all’Associazione l’Isola che C’è.
Sport internazionale e turismo rappresentano una grande opportunità per tutto il territorio, tanti i partner che sostengono il Venice Open: Jaguar Land Rover by Autoserenissima, Chervò, Cavallino Bianco Family Hotel, FB Sport, Antenore Energia, il media partner Golf & Turismo e i partner tecnici Dap Green Division per i distributori d’acqua anti-plastica, Haribo, Pan Piuma, Birrificio Angelo Poretti, Gianni Calaon Casa Penelope, Frutta Lola, Isola di Albarella, il Galzignano Resort Terme e Golf e l‘Hotel Piroga. Quest’anno Il Venice Open avrà anche il sostegno di nuovi partner come Husqvarna Italia che si occupa di robot rasaerba elettrici, Octopus azienda specializzata in abbigliamento sportivo “Streewear” per ragazzi e il St Andrew’s Golf Camp che offrirà ai vincitori dei contests i vouchers per il prestigioso Summer Camp negli storici campi di St Andrews in Scozia. Con loro anche Ellen Beauty Factory che omaggerà i partecipanti con coupon, prodotti e gadget intrattenendo tutto il pubblico con la “la Ruota della Fortuna”. Tanti gli eventi durante l’intera manifestazione ad iniziare dalla Parent & child by Jaguar Land Rover, una competizione genitore e figlio che in team si confronteranno sul percorso della Montecchia con numerosi special prizes messi in palio dai partner Jaguar Land Rover in collaborazione con Autoserenissima, che daranno anche la possibilità di effettuare esclusivi test drive. In palio anche un’opportunità davvero speciale, un voucher del 50% di sconto per la partecipazione al Summer camp della International Junior Golf Academy di Orlando negli States, messo a disposizione da FB Sports realtà che da oltre 10 anni assiste famiglie e ragazzi nella scelta di percorsi formativi e sportivi all’estero, in particolare negli USA. “In concreto, studiamo ed elaboriamo proposte mirate per summer camps sportivi e percorsi scolastici sia nelle middle school che nelle high Schools – afferma Fiorella Bonfanti founder di FB Sports. Negli Usa il binomio sport-scuola è incentivato e valorizzato ed essere un atleta/studente è motivo di grande considerazione e orgoglio. In quest’ottica abbiamo quindi deciso di affiancare anche quest’anno US Kids Golf Italy come “Educational Partner” al Venice Open facendo conoscere alle famiglie le esperienze uniche di golf, divertimento e crescita che solo un summer camp USA può offrire”. Pensata per i giovani atleti anche la presenza di Octopus, che dal 2006 diffonde la sua grafica tentacolare, nata insieme al marchio Vngrd, da Milano allo spazio profondo. Octopus è un'icona persistente, che celebra e moltiplica l'energia di chi la abbraccia, realizzando prodotti che diventano – a loro volta – vere e proprie icone.