Comunicato stampa: Padova vince Il Giretto d’Italia 2023 - bike to work 2023
Il Giretto d’Italia 2023 - bike to work 2023 è il Campionato della ciclabilità urbana organizzato ogni anno da Legambiente, in collaborazione con Euromobility, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Tra i 36 comuni partecipanti, Padova è la città che totalizza il maggior numero di spostamenti sostenibili casa-scuola e casa-lavoro in sella alla bicicletta o a bordo di mezzi alternativi di micromobilità elettrica, ben 6360, staccando di poco Piacenza (5688 spostamenti). Per la prima volta sul podio al terzo posto Pescara (5238 spostamenti), mentre scivola dal primo al quinto posto Milano (4042 spostamenti), con una diminuzione di quasi il 33% sugli stessi check-point di rilevazione dati che l’avevano vista primeggiare nel 2022.
L’assessore alla Mobilità Andrea Ragona commenta: “È simpatico poter annunciare la vittoria del Giretto d’Italia il giorno dopo aver saputo che Padova diventerà tappa del Giro d’Italia. Il campionato della ciclabilità urbana è un’iniziativa dal valore simbolico, ma questa vittoria è la dimostrazione di come a Padova la bicicletta non è solo protagonista dello sport, ma è parte della vita quotidiana di moltissime persone che ogni giorno la usano come mezzo principale per spostarsi. Padova ha una forte cultura ciclabile, e a questo devono seguire investimenti adeguati. Stiamo lavorando alle nuove linee di Bicipolitana, implementiamo strade scolastiche e zone 30, ma abbiamo molta strada da fare ancora. Ringrazio il Settore Mobilità e i volontari delle associazioni che hanno organizzato e supportato i conteggi e i check-point, così come ringrazio le aziende che hanno preso parte alla sfida, per il loro impegno nell’incentivare la mobilità sostenibile, anche attraverso la partecipazione a queste iniziative."