Comunicato stampa: proseguono i cantieri del Sir3, sia di posa della piattaforma di corsa del tram che di spostamento dei sottoservizi
Proseguono i cantieri per la realizzazione del Sir3 nell’area tra il liceo Cornaro e il ponte di Voltabarozzo. Nei giorni scorsi sono stati realizzati i rilevati su cui verranno poi posate le piattaforme fino all’incrocio con l’argine Sabbionari, in corrispondenza del futuro nuovo ponte. Dal liceo Cornaro verso nord, verso via Sografi sono quasi terminati i lavori preparatori di demolizione dell’ex bocciofila e di risoluzione dei sottoservizi sulla passeggiata Bianchini, e prossimamente si inizierà con la posa delle piattaforme. I lavori per i diaframmi del nuovo ponte inizieranno a novembre e il varo del ponte vero e proprio è previsto nella prossima primavera. Continuano anche i lavori a Voltabarozzo, nell’area dove sorgerà il deposito, dove si stanno ultimando le fondazioni. Per quanto riguarda la risoluzione dei sottoservizi legati al Sir3, dopo l’intervento in corrispondenza della rotonda di via San Massimo, da domani il cantiere si sposterà come da cronoprogramma al centro della carreggiata di via Giustiniani. Come previsto nella fase di scavo sono stati individuati alcuni reperti archeologici, tra cui una muratura risalente all’epoca romana. Come da prescrizione il cantiere è seguito passo passo da un archeologo in modo da poter immediatamente intervenire nel modo migliore, a tutela del patrimonio senza ritardare i lavori. Ricordiamo che si tratta dell’ultimo tratto di interventi legati ai sottoservizi per questa linea tranviaria.
L’assessore alla Mobilità Andrea Ragona:“Proseguiamo giorno dopo giorno con il rendere sempre più concreta la linea Sir3. L’arrivo delle piattaforme all’argine segna l’avvio dei lavori per il nuovo ponte, uno dei cantieri che possiamo definire più spettacolari di questa tratta, che partiranno a novembre fino al varo del ponte in primavera. Entro l’anno, una volta terminati tutti i sottoservizi, inizieremo anche con degli interventi di realizzazione della piattaforma su strada, sui quali nei prossimi giorni avremo più dettagli. Un cantiere che va avanti contemporaneamente e con efficienza in diversi punti della città, organizzando gli interventi per ridurre al minimo le interferenze con la viabilità e per aggiungere ogni giorno un tassello importante per la realizzazione del sistema SMART.”