Comunicato stampa: "Novembre PataVino 2023"
Torna anche quest'anno Novembre PataVino con la sua decima stagione che coinvolgerà tutta la città dal 4 novembre al 6 dicembre.
Un traguardo importante per una rassegna che ha l’obiettivo di celebrare i luoghi incantevoli e le bellezze di Padova e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Conferenze, concerti, visite guidate, workshop, degustazioni e contenuti video, con un totale di oltre trenta eventi che si svolgeranno in tutta la città, abbracciando i luoghi più caratteristici, tra cui i siti Unesco della Padova Urbs Picta.
Non mancheranno, come da tradizione, gli appuntamenti conviviali con vere e proprie esperienze del gusto che metteranno in risalto le caratteristiche distintive dei prodotti autunnali provenienti da tutta la provincia di Padova, come il vino, i formaggi e il cioccolato.
Un’attenzione particolare verrà data anche all’ambiente. La rassegna, infatti, promuoverà la mobilità sostenibile grazie all’utilizzo di una vettura ibrida messa a disposizione dal partner Kia Autoserenissima e ospiterà in diversi appuntamenti personalità del mondo della letteratura, dello spettacolo e dello sport che proporranno talk sulle tematiche ambientali di maggior attualità. Un viaggio di oltre un mese in alcuni dei palcoscenici più prestigiosi per valorizzare artisti, operatori culturali, commercianti e produttori locali che rappresentano una parte sempre più importante dell'identità e del patrimonio di Padova.
Dopo il successo ormai consolidato delle scorse edizioni la rassegna – ideata dall'associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato alla cultura e Assessorato alle attività produttive e commercio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il contributo della Provincia di Padova – propone anche quest’anno un programma che è frutto della sinergia tra enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori, che parteciperanno alle iniziative in una logica di rete che abbraccerà la città per promuovere al meglio il territorio e le sue numerose eccellenze.
"Un coinvolgente progetto culturale a 360 gradi – dichiara Andrea Colasio, asessore alla cultura – Novembre Patavino è un attesissimo appuntamento che si estende per oltre un mese, dando spazio agli artisti e agli operatori culturali locali e nazionali. La scena musicale padovana vede molti dei suoi protagonisti esibirsi in contesti di prestigio, all'interno di un programma di grande spessore. Dal Battistero del Duomo all’Orto Botanico, dall’Oratorio di San Giorgio alla Cappella degli Scrovegni, dalla Sala dei Giganti alla Scoletta del Santo: un 'occasione per raccontare Padova attraverso i suoi spazi culturali, religiosi, artistici e architettonici più prestigiosi. Un’opportunità per cittadini e turisti di esplorare i luoghi più caratteristici della città attraverso eventi esclusivi".
"Anche quest’anno Novembre Patavino è il frutto di un grande lavoro corale che coinvolge tantissime realtà grazie alle quali offriamo alla città e ai tanti turisti che ancora in questo spicchio d’autunno giungono a Padova un contenitore di eventi capace di soddisfare davvero tutti – commenta l’assessore alle attività produttive Antonio Bressa – La gastronomia tipica del nostro territorio, i cibi tradizionali e genuini, i vini dei Colli Euganei sono tra i protagonisti di questa kermesse anche attraverso degustazioni, appuntamenti conviviali e incontri con personaggi di spicco del settore. Un’occasione anche per conoscere e valorizzare le nostre botteghe tipiche e quelle storiche che celebreremo nel tradizionale Galà alla fine di novembre. Insomma, una Padova più viva che mai capace di fondere insieme il fascino dell’arte e della cultura, dei quali gli affreschi del ‘300 sono la punta di diamante, con il piacere di stare in compagnia nei tanti luoghi in cui gustare le bontà del nostro territorio, davanti a un semplice bicchiere di vino così come seduti in un raffinato ristorante".
La programmazione di Novembre Patavino intreccerà anche un altro evento molto atteso dell’autunno padovano, la manifestazione Sapori d’Autunno che per due weekend (11-12 e 18-19 novembre) in Prato della Valle sarà la vetrina per i prodotti agricoli e i tesori della gastronomia del territorio con il pubblico che potrà conoscere, degustare, acquistare direttamente i prodotti locali dalle migliori aziende agricole.
"Sarà l’occasione per conoscere le tradizioni, i metodi di lavorazione – illustra Vincenzo Gottardo, Vicepresidente Provincia di Padova – e assaporare tutti i profumi e i gusti di stagione della campagna padovana e veneta, dai frutti autunnali dell’orto ai prodotti trasformati. Sapori d’Autunno si pone l’obiettivo di divulgare la cultura per il cibo sano a Km zero, di rendere note le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e di sensibilizzare i cittadini alla tutela dell’ambiente e all’attenzione per la salute".
Numerosi i partner che contribuiscono alla realizzazione del festival: a cominciare dal main sponsor Banca Patavina – istituto che da sempre supporta il territorio attraverso iniziative di carattere culturale e sociale e che rinnova per il sesto anno consecutivo il suo sostegno al progetto – per proseguire poi con gli sponsor Kia Autoserenissima (presente sin dalla prima edizione), In’s Mercato, Stylplex e Giuriolo&Pandolfo Assicuratori.
Importanti anche le partnership con Consorzio Vini dei Colli Euganei, Pasticceria Giotto, Caffè Pedrocchi, Roberto Callegari Gioielli, Coldiretti Padova e Campagna Amica. E le collaborazioni di prestigiose istituzioni come la Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, la Basilica di Sant’Antonio, la Diocesi di Padova, l’Università degli Studi di Padova, l’Ordine di Padova Eccellenti e l’Associazione Club Vecia Padova.
Media partner della rassegna Radio Padova e EasyRock che promuoveranno i contenuti di Novembre Patavino attraverso interviste esclusive e campagne promozionali.
"Siamo orgogliosi di sostenere il progetto Novembre Patavino, una manifestazione che valorizza la cultura e le tradizioni del nostro territorio, in particolare quelle legate al cibo e alla sua storia – dichiara Francesca Anna Salmaso, responsabile marketing e comunicazione In’s Mercato – Crediamo che il cibo sia un elemento fondamentale per la coesione sociale e per la promozione dell’identità locale, oltre che una fonte di piacere e benessere. Per questo vogliamo offrire ai nostri clienti e a tutti i cittadini l’opportunità di partecipare a eventi e iniziative che stimolino i sensi, la curiosità e la conoscenza, in un clima di condivisione e convivialità".
"Siamo felici ed entusiasti di intraprendere questo nuovo percorso con un marchio così importante in continua crescita – afferma Stefano Brunazzetto, ad Autoserenissima – Siamo certi che riusciremo a raggiungere importanti traguardi, nel pieno rispetto dei valori che contraddistinguono il brand Kia, grazie anche ad importanti partnership come Novembre Patavino, sempre più sensibili ad un futuro sostenibile".
PADOVA MERAVIGLIOSA TRA ARTE, PAROLE E MUSICA – Alcuni degli appuntamenti avranno come palcoscenico alcune delle sale più belle della città, inclusi i siti inseriti nella World Heritage List dell'Unesco. Dal Battistero del Duomo all’Orto Botanico, dall’Oratorio di San Giorgio alla Cappella degli Scrovegni, dalla Sala dei Giganti alla Scoletta del Santo: sarà un'occasione unica per raccontare Padova attraverso i suoi spazi culturali, religiosi, artistici e architettonici più prestigiosi. In questi luoghi il pubblico potrà assistere a concerti, incontri o partecipare a speciali visite guidate abbinate a degustazioni di vini.
I TALK – Il cartellone proporrà diversi percorsi culturali, di riflessione scientifica e incontri focalizzati sull’attualità con scrittori e autori che, partendo anche dai loro ultimi libri, si racconteranno e dialogheranno su temi e argomenti che spaziano dall’economia all’ambiente, dall'arte alla filosofia. Tra gli ospiti personalità illustri della scena nazionale come Luigi Gallimberti (Sala del Romanino, 9 novembre), Ivano Dionigi e Umberto Curi (Sala Rossini, 12 novembre), Oscar Farinetti (Sala dei Giganti, 15 novembre), Beppe Severgnini (Auditorium San Gaetano, 22 novembre), Andrea Giuliacci e Gian Antonio Stella (Auditorium San Gaetano, 28 novembre), Lella Costa e Massimo Carlotto (Auditorium San Gaetano, 30 novembre), Paolo Venturini (Kia Autoserenissima, 1 dicembre)e Patrizio Roversi e Maurizio Camardi (Teatro Maddalene, 6 dicembre).
I CONCERTI – La musica sarà protagonista con alcuni concerti di rara esecuzione in sale meravigliose come l'Oratorio di San Giorgio (che ospiterà il 5 novembre un concerto dedicato al canto di Hildegard von Bingen eseguito da InUnum ensemble), il Battistero del Duomo (dove potremo ascoltare il 10 novembre il nuovo visionario progetto Breath, dell’inedito duo composto dai sassofonisti Maurizio Camardi e Francesco Ganassin) e la Scoletta del Santo in cui il Coro da Camera del Concentus Musicus Patavinus proporrà un concerto di musica barocca (19 novembre).
RICORRENZE E CELEBRAZIONI – Non mancheranno gli eventi celebrativi di grandi figure della storia della musica come il concerto di Passepartout French Gipsy Band dedicato a Edith Piaf e alla canzone francese (Foyer del Teatro Verdi, 11 novembre), il Gran Concerto Classico con il quartetto d’archi femminile Les Fleurs Ensemble (Palazzo S.Stefano, 14 novembre), la presentazione del libro Maria Callas. La Diva umana con Annarita Briganti e Stefania Miotto (Sala Rossini, 26 novembre) e l’omaggio a Lucio Dalla tra parole e musica con la musicologa Angela Forin (Sala Rossini, 3 dicembre).
LE BOTTEGHE STORICHE – Come di consueto la rassegna promuoverà i luoghi del commercio padovano con particolare attenzione alle botteghe storiche cittadine, a cominciare dalla Liuteria Veneta di via Barbarigo a cui è dedicato l’evento di apertura (4 novembre): questo luogo d’eccellenza nella produzione e nel restauro di viole, violini, violoncelli, contrabbassi e viole da gamba verrà eccezionalmente aperto al pubblico per una visita guidata a cura del Maestro Liutaio Enrico Medaglia. Immancabile, poi, il tradizionale Gala delle Botteghe Storiche Padovane (Sala Rossini, 29 novembre), un evento speciale tra testimonianze, immagini e aneddoti che quest’anno celebrerà i 50 anni di attività del 23 Dischi che per mezzo secolo ha rappresentato un’istituzione della musica padovana, accompagnando generazioni di musicisti e appassionati alla scoperta di artisti e rarità discografiche. Inoltre, verrà ufficializzata l'iscrizione all'Albo dei locali storici e delle attività storiche della città di Padova delle botteghe padovane che hanno compiuto i 40 anni di attività.
Altro evento celebrativo da non perdere la proclamazione dei Padovani Eccellenti 2023 il 17 novembre nell’Aula Magna di Palazzo Bo.
ESPERIENZE DEL GUSTO – Diversi saranno gli incontri enogastronomici, i workshop e le esperienze del gusto. L’Enoteca “La mia Cantina” proporrà una Masterclass sui vini dei Colli Euganei (Centro Culturale San Gaetano, 7 novembre) insieme a Filippo Carraretto premiato come miglior enotecario 2022. Mentre la sommelier Giulia Sattin guiderà il pubblico (Sala Bianca Caffè Pedrocchi, 8 novembre) in una degustazione di vini “alla cieca”.
E poi ancora altri appuntamenti con i vini naturali (Centro Culturale San Gaetano, 23 novembre), il cioccolato (Sala Bianca Caffè Pedrocchi, 24 novembre) fino alla degustazione di sakè per un viaggio immaginario che tocca i cinque sensi (Libreria Laformadelibri, 2 dicembre).
SPORT E ALIMENTAZIONE SANA – Una finestra dedicata all’alimentazione consapevole e l’attività sportiva è l’incontro di martedì 8 novembre presso la Sala della Gran Guardia nell’ambito del progetto Health Chef promosso da Venice Promex. Un dialogo con alcuni medici dell’Istituto Oncologico Veneto e la preziosa testimonianza del calciatore Andrea Barison. Un modo per raccontare come l’alimentazione e l’attività sportiva sono una combinazione vincente per chi vuole condurre uno stile di vita sano ed equilibrato, preziosi alleati per il benessere e la prevenzione. Lo sport, questa volta dal lato delle imprese estreme, sarà ancora protagonista il 1 dicembre presso Kia Autoserenissima con la celebrazione dell’ultima impresa dell’ultrarunner Paolo Venturini.
Tutti gli appuntamenti di Novembre Patavino sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo di beneficenza per sostenere alcune importanti realtà del territorio come le onlus Gioco e Benessere in Pediatria e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti o i progetti di restauro e conservazione del Battistero del Duomo e del Museo Antoniano.
Proprio nell’ottica di far conoscere meglio il vivace tessuto produttivo e culturale patavino, agli appuntamenti dal vivo si aggiungeranno cinque contenuti video,con contributi esclusivi che verranno promossi tramite i canali social ufficiali della kermesse (FB, IG, Youtube e Telegram @suonipatavini) grazie alla collaborazione con la blogger Cristina Papini, fondatrice di Galline Padovane che porterà il pubblico a scoprire i luoghi più suggestivi della città.
Il palinsesto completo dei video, insieme al programma dettagliato degli eventi, è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it e sui canali social ufficiali @suonipatavini.