Palazzo Zuckermann
indirizzo: corso Garibaldi, 33 - Padova
siti utili: Palazzo Zuckermann, Museo Bottacin, Museo di arti applicate
nei pressi: Giardini dell'Arena, Cappella degli Scrovegni, Museo Eremitani e Chiesa degli Eremitani.
GALLERIA FOTOGRAFICA DEI MONUMENTI DI PADOVA
Inaugurata nel 2004, la nuova sede museale di Palazzo Zuckermann, di fronte alla Cappella degli Scrovegni, custodisce le straordinarie raccolte di oltre duemila oggetti, patrimonio nascosto dei Musei civici padovani, raccolti nel Museo di arti applicate e decorative e la collezione di monete e medaglie del Museo Bottacin.
Si tratta di pezzi per la maggior parte mai esposti al pubblico, che illustrano i diversi tipi di manufatti in uso a Padova dal Medioevo alla metà dell'ottocento.
Il palazzo fu costruito nei primi anni del XX secolo lungo quello che era il nuovo asse viario che conduceva dal centro cittadino alla stazione ferroviaria.
Come altri edifici di corso Garibaldi e corso del Popolo, ben rappresenta il nuovo sviluppo borghese della città tra '800 e '900.
Il Museo Bottacin, tra i più ricchi al mondo per le raccolte di monete e medaglie donate dal ricco commerciante di stoffe Niccolò Bottacin (1805-1876), esperto ed appassionato di numismatica e di medaglie, conserva circa 60.000 pezzi tra medaglie, sigilli e monete.
Tra le monete da segnalare quelle venetiche che offrono un'illustrazione della produzione monetaria nella Venetia pre-romana (IV-II sec. a.C.), i rarissimi medaglioni romani degli imperatori Adriano, Settimio Severo e Magnenzio e le monete della serie veneziana, una delle più ricche e complete del mondo.
Al Museo di arti applicate e decorative sono esposti oltre duemila oggetti appartenenti alle raccolte del civico Museo d'arte Medioevale e Moderna: vetri, intagli, ceramiche, argenti, avori, gioielli, tessili, mobilio.
Il collezionismo è l'elemento unificatore dei nuovi percorsi museali di Palazzo Zuckermann.
La stragrande maggioranza dei materiali qui proposti sono, infatti, doni di collezionisti e famiglie unici per importanza, qualità e valore.