Natale "Alfredo Melli"
Nel 1905, Alfredo Melli, giornalista de "Il Veneto", pensando che molti cittadini in difficoltà avrebbero passato il Natale come un giorno qualunque, ebbe l'idea di distribuire ai più bisognosi un pacco contenente generi alimentari, proprio per la Vigilia di Natale. Tale iniziativa benefica si è tramutata, nel tempo, in tradizione: la nascita di un Comitato ha garantito ogni anno, fino ad oggi, la buona riuscita dell'iniziativa. Quel pacco è diventato un buono acquisto che permette ai bisognosi di sentirsi un po' meno soli il giorno di Natale.
Il Comitato si avvale della collaborazione del Comune di Padova.
Attività
Fra le principali attività del Comitato Natale A. Melli si annoverano l'allestimento del Pranzo di Natale a favore delle persone indigenti della Città, la distribuzione dei pacchi alimentari, la periodica erogazione di aiuti economici alle persone bisognose previa valutazione del Servizio sociale.
Tali attività di sostegno agli indigenti, che integrano quelle istituzionali proprie del Comune di Padova, vengono finanziate grazie alla generosità di quanti contribuiscono elargendo al Comitato periodici aiuti economici, con i quali far fronte alle varie esigenze, sempre più pressanti dato l'estendersi del fenomeno del bisogno sociale in Città.
Come versare un contributo
Eventuali contributi per le finalità del Comitato Melli possono essere versati sul conto corrente acceso presso la Cassa di Risparmio del Veneto, a nome del Comitato Pranzo di Natale Melli, IBAN n. IT 13 P 03069 12115 074000097102 con la causale "Contributo Pranzo di Natale A. Melli".
Per informazioni
Comitato Alfredo Melli c/o Settore Servizi Sociali
via del Carmine, 13 - 35137 Padova
fax 049 8207121
email comitatonatalemelli@comune.padova.it