Comunicato stampa: aggiudicato l’appalto integrato dei due lotti del progetto Sir2
Nella seduta del 16 novembre 2023 il Consiglio d’Amministrazione di Aps Holding Sps ha approvato le delibere con le quali vengono aggiudicati sia l’appalto integrato per la realizzazione della linea tranviaria Sir 2 Sistema Smart che l’affidamento dei servizi di Project management office, Direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativi alla medesima linea tranviaria Sir2 Sistema Smart. Com’è noto, l’importo della gara europea per l’appalto integrato (progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori) ammonta complessivamente a € 210.487.032,07 e l’appalto è suddiviso in due lotti funzionali:
- il lotto ovest (Rubano-Padova) per più di 114 milioni di euro;
- il lotto est (Padova-Vigonza) per complessivi 95 milioni di euro.
Quest’ultimo lotto prevede tre opzioni che riguardano rispettivamente:
- l’ampliamento dell’officina e la realizzazione del deposito della Guizza
- l’estensione della linea verso l’area dove sorgerà il nuovo polo ospedaliero di Padova est
- il collegamento alla stazione di Busa di Vigonza.
Nell’ambito della procedura ristretta, successiva all’avviso di preinformazione, sono regolarmente pervenute le offerte di due Rti così composti:
1) Icm S.p.A. mandataria designata del raggruppamento temporaneo con Salcef S.p.A., Mer Mec Ste S.r.l., con Progettisti: Net Engineering S.r.l. (Mandataria) E.T.S. Engineering and Technical Services S.p.A. (Mandante), Sintagma S.r.l. (Mandante) e O2H Engineering s.r.l.s. (Mandante);
2) Vittadello S.p.A. mandataria designata del raggruppamento temporaneo con G.C.F. Generale Costruzioni Ferroviarie S.p.A.; Sielte Trasporti s.r.l; con Progettisti: Artelia Italia S.p.A. (Mandataria); Artelia s.a.s. (Mandante) e Erregi S.r.l. (Mandante).
A seguito della valutazione delle offerte tecniche da parte della commissione di esperti e dell’apertura della proposta economica ha ottenuto il miglior punteggio nel lotto Ovest (Rubano – Stazione di Padova) l’operatore economico la cui mandataria è ICM S.p.A. la quale risulta quindi aggiudicataria per la realizzazione della progettazione esecutiva e dei rispettivi lavori. Il lotto Est (Stazione PD – Vigonza) è stato quindi assegnato all’operatore economico la cui mandataria è Vittadello S.p.A., in ragione del c.d. “vincolo di aggiudicazione”di cui all’art. 51, comma 3, D.Lgs. 50/2016, previsto dalla legge di gara, che prevede che il singolo concorrente possa aggiudicarsi un solo lotto.
In relazione alla gara per i servizi di Pmo, Dl e Cse per i lavori della linea tranviaria Sir 2 Sistema Smart, l’importo della gara europea ammonta complessivamente a 5.570.204,06 €, anche in questo caso l’importo comprende anche i servizi relativi alle opzioni sopra descritte che potranno essere attivate dalla stazione appaltante anche successivamente all’affidamento. A seguito della valutazione dell’offerta tecnico economica da parte della commissione giudicatrice, il servizio è stato affidato al raggruppamento tra Imprese guidato da MM S.p.A. in qualità di mandataria designata del raggruppamento temporaneo con: E-Farm Engineering & Consulting S.r.l.; Rina Consulting S.p.A. e Parallab Srl. Con questa aggiudicazione si consente l’avvio contemporaneo sia della progettazione esecutiva che del servizio di Pmo Dl Cse.
Le procedure sono state sviluppate dalla stazione appaltante APS con il supporto degli specialisti di Cassa depositi prestiti e con la collaborazione dei tecnici e legali del Comune di Padova; con l’aggiudicazione dell’appalto integrato il Comune di Padova e APS Holding hanno raggiunto il fondamentale obiettivo definito dal finanziamento PNRR che prevede che l’aggiudicazione dei lavori avvenga entro il 31 dicembre 2023. Per APS Holding le attività proseguiranno ora con le verifiche amministrative previste per legge e che entro l’anno daranno efficacia definitiva all’aggiudicazione. Il Consiglio d’Amministrazione di APS Holding S.p.A si dichiara dunque pienamente soddisfatto del risultato raggiunto soprattutto in ragione dei tempi molto stretti con i quali è stato sviluppato tutto il procedimento che ha portato al raggiungimento di questo importante traguardo. Traguardo che rappresenta il punto di partenza per la seconda cadenza temporale ovvero il termine dei lavori entro il 30 giugno 2026.
Il presidente di Aps Holding Giuseppe Farina commenta: “Esprimo da parte mia e del Cda di Aps grande soddisfazione e ampio apprezzamento per il lavoro del team del Rup Diego Galiazzo in sinergia con il Comune di Padova. Un risultato possibile grazie al lavoro di tutte le persone coinvolte, cui va il mio ringraziamento, e anche della commissione che ha svolto il suo lavoro con grande impegno e dedizione, lavorando anche il sabato e la domenica. Siamo nel pieno rispetto del cronoprogramma e delle tempistiche assegnate dal Ministero".
Il sindaco Sergio Giordani commenta: “La sinergia tra il Comune e APS Holding è vitale per questo progetto. Stiamo lavorando in squadra per Padova, investendo sul futuro, e ringrazio veramente tutte le persone coinvolte, esprimendo la mia massima soddisfazione. Stiamo lavorando per cambiare Padova in meglio: nei prossimi anni affronteremo una grande trasformazione che è necessaria per una città più vivibile, sostenibile, con il sistema di trasporto pubblico che merita una città europea come la nostra. Sono certo che la affronteremo tutti insieme con l’obiettivo comune di una Padova migliore”.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona aggiunge: “Mi unisco al coro di soddisfazione, per l’aggiudicazione con ben un mese e mezzo di anticipo rispetto ai tempi previsti e per il grande lavoro quotidiano che coinvolge moltissime persone. Abbiamo dimostrato con il nostro lavoro che quanto promesso si sta realizzando, ce ne è ancora molto da fare ma proseguiremo nel farlo con lo stesso spirito di squadra e con la convinzione di lavorare per una Padova più sostenibile”.
Il Rup del Sir2 e del Sir3, Diego Galiazzo afferma: “Questo non è un punto di arrivo, bensì un punto di partenza della grande sfida che è il sistema Smart. Parliamo della più grande opera del Nordest finanziata da Pnrr che dovremo realizzare entro il 2026. Presto avvieremo la progettazione esecutiva e con l’inzio del prossimo anno potremo dare il via a tutte le attività come la bonifica bellica e le indagini archeologiche, così come tutte le attività propedeutiche necessarie, con l’obiettivo di avviare i lavori veri e propri della linea nella tarda primavera”.