Comunicato stampa: iniziative in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Padova, come il resto del Paese, è particolarmente scossa in questi giorni dall’assassinio di Giulia Cecchetin, vittima del 104° femminicidio registrato in Italia dall’inizio dell’anno. Anche per questo, assumono particolare rilievo le tante iniziative che si svolgono in città in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sabato 25 novembre.
Iniziative di sensibilizzazione, incontri, mostre e spettacoli che si svolgono anche prima e dopo la data del 25. L’elenco completo è nel volantino allegato a questo comunicato.
Segnaliamo in particolare l’appuntamento del 29 novembre all’Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, rivolto ad educatori, genitori ed insegnanti di tutte le scuole di Padova e Provincia dal titolo “Come ne parlo in classe? Prevenzione a scuola della violenza maschile contro le donne” organizzato da Comune di Padova, Provincia, Ulss6, Università e Centro Veneto Progetti Donna (volantino in allegato).
La assessora alle politiche di genere e contrasto alla violenza di genere Margherita Colonnello sottolinea: "Padova reagisce alla violenza maschile sulle donne, grazie all'organizzazione di moltissime iniziative ed eventi a cura della cittadinanza. È una risposta diffusa e dal basso, che l'Amministrazione valorizza favorendo la rete tra le iniziative e invitando la cittadinanza a partecipare. Particolare rilevanza, in relazione al dibattito attualmente in atto a livello nazionale, ha il dibattito del 29 novembre su come affrontare il tema della violenza di genere a scuola. In questi momenti di sconforto, abbiamo bisogno di non sentirci in solitudine. Insieme si può fare la differenza".