Comunicato stampa: nuovi incentivi per il trasporto pubblico in occasione del Natale
Dopo il grande successo dell’abbonamento natalizio a 10 euro, acquistato da 7.829 persone, proseguono gli investimenti per il potenziamento del trasporto pubblico locale per queste festività, con due iniziative in particolare:
1. PARK SCAMBIATORI GRATUITI
Dal 15 dicembre e fino a Natale, per contribuire a ridurre la circolazione di veicoli e potenziare l’offerta di mobilità sostenibile, i parcheggi scambiatori della Guizza e di Pontevigodarzere saranno completamente gratuiti.
2. POTENZIAMENTO DELLE CORSE TRAM e BUS
Nelle giornate festive dell’8, 10, 17, 24 dicembre e del 6, 7 gennaio, dalle ore 14:00 in poi le corse del tram saranno effettuate con una frequenza di 8 minuti invece di 14.
Nella giornata del 24 verranno implementate anche le corse dei bus.
L’assessore Andrea Ragona commenta: “Nelle prossime settimane è previsto un afflusso da record di persone in città, e per questo stiamo mettendo in campo iniziative per potenziare il trasporto pubblico, nell’ottica di offrire un servizio più efficiente ma anche di ridurre il numero di automobili in circolazione, per decongestionare il traffico e prevenire alti livelli di concentrazione di pm10. Dopo il successo della promozione natalizia per l’abbonamento a 10 Euro, proseguiamo con altre iniziative di promozione del tpl: i parcheggi scambiatori gratuiti e potenziamento delle corse, in un’ottica di migliorare sempre più il servizio. Mi preme evidenziare come dei quasi 8000 abbonamenti in promozione 2292 siano nuovi abbonati. 2292 persone che lo sono o per la prima volta o dopo molto tempo. Questo è il vero successo dell’iniziativa: abbiamo avvicinato o riavvicinato al trasporto pubblico nuove persone, e l’obiettivo su cui lavoreremo è quello che continuino ad utilizzarlo nei mesi successivi. Abbiamo altre iniziative in campo per ottimizzare e migliorare il servizio, e continuiamo a lavorare nella direzione di un tpl all’altezza di una città europea come la nostra”.
Il sindaco Sergio Giordani aggiunge: “Il trasporto pubblico non è un elemento secondario nello sviluppo della città, ma anzi è al centro delle nostre politiche. Non solo con il grande investimento per le due nuove linee tranviarie, ma anche con piccole azioni in collaborazione con l’azienda che vanno nella direzione di costruire un servizio sempre più efficiente, veloce, funzionale, il servizio che Padova merita. Questo vale tutto l’anno, ma il Natale è un momento di grande afflusso in città, per gli acquisti o per godere della magia delle feste e di tutte le iniziative in programma grazie al lavoro dell’assessore Bressa e delle associazioni di categoria, e il nostro obiettivo è quello di favorire il più possibile la mobilità di tutte le persone limitando allo stesso tempo l’inquinamento”.