Europe Direct Padova: novità del 20 dicembre 2023
Your Europe, Your Say! 2024
“Your Europe, Your Say!” è l’evento di punta del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni, che si svolge il prossimo 6 marzo 2024 a Bruxelles nell’ambito della Settimana della società civile del Comitato Economico e Sociale Europeo. I partecipanti sono invitati a discutere e a formulare raccomandazioni che contribuiranno alle attività pre-elettorali del CESE e offriranno un contributo alla risoluzione del CESE sulle elezioni europee. L’evento mira a ispirare i partecipanti a esercitare il loro diritto democratico di voto e a incoraggiare attivamente gli altri a farlo.
Raggiunto l’accordo politico sulla legge sull'intelligenza artificiale
La Commissione accoglie con soddisfazione l'accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla legge sull'intelligenza artificiale (legge sull'IA) proposta dalla Commissione nell'aprile 2021. Le nuove regole, che saranno applicate direttamente e nello stesso modo in tutti gli Stati membri, sulla base di una definizione di IA adeguata alle esigenze future, seguono un approccio basato sul rischio: minimo, alto, inaccettabile. Viene introdotto, inoltre, un rischio specifico per la trasparenza: quando utilizzano sistemi di IA come i chatbot, gli utenti dovrebbero essere consapevoli del fatto che stanno interagendo con una macchina.
Migliorare il benessere degli animali
La Commissione europea ha proposto nuove norme per migliorare il benessere di cani e gatti nell'UE. Le nuove norme mirano ad armonizzare le norme esistenti in materia di benessere di cani e gatti, riguardanti la stabulazione, la cura, il trasporto e il trattamento negli stabilimenti di allevamento, nei negozi di animali da compagnia e nei rifugi. Intendono anche limitare i tempi di trasporto e a consentire pause al di fuori del veicolo durante i lunghi viaggi, ad aumentare lo spazio minimo e a vietare il trasporto a temperature estreme. La commissione ha inoltre risposto a un'iniziativa dei cittadini volta a vietare l'allevamento di animali da pelliccia nell'UE, incaricando l'Autorità europea per la sicurezza alimentare di elaborare un parere scientifico in materia.
COP 28: i negoziatori dell'UE raggiungono un accordo per accelerare la transizione globale
Al termine della conferenza delle Nazioni Unite sul clima COP28 di Dubai, i negoziatori dell'Unione europea sono riusciti, insieme a partner di tutto il mondo, a mantenere aperta la possibilità di rispettare l'impegno assunto con l'accordo di Parigi, vale a dire limitare l'aumento medio della temperatura a meno di 1,5° C rispetto ai livelli preindustriali. Durante i colloqui, incentrati in particolare sul settore energetico, le parti hanno convenuto di accelerare la transizione dai combustibili fossili entro il decennio in corso, di adottare misure per ridurre le emissioni del 43 % entro il 2030 e di instradare il mondo verso un percorso teso all'azzeramento delle emissioni nette entro il 2050, in linea con i migliori dati scientifici disponibili.
Eurobarometro: per gli europei l'UE è un luogo di stabilità in un mondo in difficoltà
Il 100º sondaggio Eurobarometro standard mostra che sette cittadini dell'UE su 10 (70%) considerano l'Unione europea un luogo di stabilità in un mondo in difficoltà. Questa opinione è espressa dalla maggioranza degli intervistati in tutti gli Stati membri. Inoltre, più di sei cittadini su dieci (61%) sono ottimisti sul futuro dell'UE. Il livello di fiducia nell'UE rimane stabile, attestandosi al 47%. Tale livello è pari al 39% per i parlamenti nazionali e al 36% per i governi nazionali. Il 44% degli europei ha un'immagine dell'UE positiva, il 38% un'immagine neutra e il 18% un'immagine negativa. Di fronte all'immagine della bandiera europea, l'85% degli intervistati dichiara che si tratta di un buon simbolo per l'Europa e l'80% concorda con l'affermazione che essa simboleggi qualcosa di positivo.
EU - West Africa Arts Fusion Residency and Expo 2024
La delegazione dell’Unione europea in Ghana promuove una call per artisti attivi nel campo della moda, della musica e delle arti visive (pittura, fotografia, street art, collage) provenienti da Ghana, Togo, Benin e Stati Membri dell’Unione europea. L’evento intende stimolare la collaborazione intercontinentale e l'interazione culturale tra Africa ed Europa. Gli artisti selezionati intraprenderanno un progetto di residenza in Ghana (vicino ad Accra) che culminerà in un evento di chiusura presso la residenza dell'Ambasciatore dell'UE in Ghana, S.E. Irchad Razaaly ad Accra. È possibile inviare la propria candidatura fino al 3 gennaio.