Settima Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
L'1 febbraio 2024 si celebra la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, per conservarne la memoria e promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra.
Il Comune di Padova, aderisce alla Giornata illuminando, a partire dalle ore 18:00, di colore blu la Torre Campanaria di Palazzo Moroni - mappa.
Inoltre, alle ore 10:00, viene depositata una corona presso il Tempio dell'Internato Ignoto - mappa, con la partecipazione dell'assessora Francesca Benciolini.
La Giornata nazionale dell'1 febbraio precede di una settimana la ricorrenza dell'80° anniversario del bombardamento avvenuto sulla città di Padova l'8 febbraio 1944, sia nel centro urbano che nelle periferie, che ha causato la morte di 380 persone e centinaia di feriti gravi.
L'Associazione nazionale comuni italiani - Anci e l'Associazione nazionale vittime civili di guerra - Anvcg invitano i Comuni ad aderire alla Giornata, rilanciando la campagna di sensibilizzazione "Stop alle bombe sui civili", lanciata nel 2022, alla quale ha aderito anche il Comune di Padova - approfondimento.
Queste iniziative assumono un valore particolare, alla luce dei numerosi conflitti attualmente in corso nel mondo, in particolare quelli in Ucraina, in Medio Oriente tra Israele e Palestina e in Nagorno Karabakh, costituendo un appello universale alla collettività e alla comunità internazionale, affinché le convenzioni, i trattati e le dichiarazioni internazionali che già esistono per la protezione dei civili, vengano estesi, attuati e rispettati.
Per informazioni
Ufficio Diritti e Partecipazione - Settore Gabinetto del Sindaco
telefono 049 8205629
email dirittiepartecipazione@comune.padova.it