Comunicato stampa: "Pari opportunità e parità di genere", al via la seconda edizione del percorso formativo per amministrazioni locali organizzato dal Centro Elena Cornaro dell’Università in collaborazione con Comune e Provincia di Padova
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno che ha coinvolto la provincia di Vicenza, il Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere dell’Università di Padova realizza un nuovo corso per amministrazioni locali dedicato alle pari opportunità in collaborazione con il Comune e la Provincia di Padova. Il corso, intitolato “Condividere saperi di genere nel contesto post-pandemico: giustizia sociale e cura del futuro”, è un progetto di Terza Missione finanziato dall’Ateneo di Padova che risponde alle necessità di progettualità per l’innovazione e la sostenibilità del contesto post-pandemico in linea con le richieste del PNRR. Il Centro Elena Cornaro offre un percorso di formazione rivolto al personale amministrativo, alle amministratrici e agli amministratori dei Comuni e della Provincia di Padova, al fine di disseminare una maggiore conoscenza sulle questioni di genere e fornire strumenti strategici per l’amministrazione pubblica in tema di pari opportunità.
Il percorso sarà presentato martedì 13 febbraio alle ore 14:00 in occasione di un incontro online (link Zoom: https://unipd.zoom.us/j/88321768581) a cui parteciperanno Margherita Colonnello, assessora del Comune di Padova, Anna Barzon, consigliera della Provincia di Padova, Annalisa Oboe, direttrice del Centro Elena Cornaro, Lorenza Perini, docente dell’Università di Padova, tutor di riferimento dell’intero progetto e le docenti responsabili del corso che presenteranno le tematiche e gli approcci proposti. Cinque gli incontri in presenza che si svolgeranno tra febbraio e maggio del 2024 nella sala Consiliare di Palazzo Santo Stefano (Piazza Antenore – Padova) e che saranno tenuti da docenti dell’Università, professioniste del settore ed esperte del territorio. Ciascun incontro è dedicato a un ambito in cui si ritiene necessario lavorare per la parità fra uomini e donne: gli adempimenti della pubblica amministrazione, il lavoro, il linguaggio, la violenza maschile sulle donne, la leadership femminile. Gli argomenti trattati rispondono alle necessità a cui lavorano le amministrazioni locali.
“L’impegno dell’Amministrazione – sottolinea Margherita Colonnello, assessora al Sociale e Politiche di Genere e Pari Opportunità del Comune di Padova - è lavorare e fornire gli strumenti per il riequilibrio della parità di genere. Il percorso è già tracciato: dall’adozione del linguaggio inclusivo di genere, realizzato con l’Università, al nuovo regolamento per la Commissione Pari Opportunità valorizzata grazie al raccordo con il Protocollo di rete per il contrasto alla violenza contro le donne. Sono solo alcuni degli strumenti, concreti, per rispondere alla necessità di nuovi modelli e comportamenti culturali e sociali che richiedono attenzione e investimenti nella cura e nello sviluppo delle persone, nelle tutele sociali. Si aggiunge ora un altro tassello in collaborazione con l'Università e la Provincia. Una formazione per amministratori e amministrativi per cambiare le istituzioni dal dentro e renderle più giuste e a misura di donna".
"La sfida per il Centro Elena Cornaro è tradurre i saperi di genere prodotti nella ricerca in azioni concrete per il territorio, attraverso un’iniziativa volta ad aumentare il livello di consapevolezza e attenzione sulle differenze di genere, per creare una cultura inclusiva e della parità che diventi effettiva anche attraverso competenze utili nella pratica quotidiana dell’amministrazione pubblica. L’obiettivo è, infatti, fornire a chi partecipa gli strumenti per gestire al meglio le competenze in ambito di pari opportunità, valorizzazione delle diversità e inclusione, e per migliorare la capacità di applicazione degli strumenti giuridico economici disponibili, a partire dal PNRR che offre ampie opportunità ai Comuni" commenta Annalisa Oboe, direttrice del Centro Elena Cornaro dell’Università di Padova.
L’obiettivo è condividere i saperi accademici per far sì che questi diventino immediatamente rilevanti e strategici nelle azioni progettuali delle amministrazioni locali, rendendo comprensibili fenomeni complessi legati alle questioni di genere e fornendo competenze efficaci nella pratica quotidiana dell’amministrazione pubblica. La sfida è creare una sostanziale cultura della parità.
“Saperi e competenze di genere e giustizia sociale – spiega Anna Barzon, consigliera della Provincia di Padova - sono concetti che la nostra società fatica a comprendere, ma che devono andare a braccetto. Promuovere formazione e azioni che hanno l’obiettivo di migliorare le relazioni sociali, nell’ottica della parità di genere e superando i pregiudizi che rendono la nostra società non più sostenibile, può dare un impulso al cambiamento. Questo è un tassello, un’azione positiva che indica una direzione, sappiamo bene che la strada è molto lunga e complessa.”
Il progetto si concluderà a maggio del 2024 con un evento finale per promuovere la condivisione dell’esperienza e mettere a frutto le conoscenze apprese. L’evento coinvolgerà anche studentesse e studenti del general course Generi, Saperi e Giustizia Sociale dell’Università di Padova.
Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro di Ateneo Elena Cornaro alla email: centro.elenacornaro@unipd.it.
Gli incontri si terranno nella sala Consiliare di Palazzo Santo Stefano, Piazza Antenore, dalle ore 14:00 alle 16:30.
Programma:
- 27 febbraio: "Pari opportunità e Pubblica Amministrazione: adempimenti in tema di pari opportunità per la PA"
- 12 marzo: "Lavoro: stereotipi, disuguaglianze e politiche"
- 26 marzo: "Uso del linguaggio inclusivo"
- 9 aprile: "La violenza maschile sulle donne:il ruolo della rete territoriale nell'emersione e il contrasto"
- 30 aprile: "Leadership femminile e rappresentanza politica"