Comunicato stampa: celebrato e rinnovato a Nancy il Gemellaggio con la città di Padova, in occasione degli eventi di “Nancy capitale mondiale della Commedia dell’Arte”
Celebrati in questi giorni a Nancy i 60 anni del gemellaggio con la nostra città. Per l’occasione Nancy e Padova hanno realizzato un progetto speciale dal titolo “La Commedia dell’Arte…che storia” per celebrare il genere teatrale nato a Padova nel 1500 in occasione degli eventi che la città francese, Capitale Mondiale della Commedia dell’Arte 2024 ha organizzato dal 20 al 25 febbraio: ben 67 spettacoli, proposti da 24 compagnie teatrali provenienti da tutto il mondo proposti quasi tutti nelle piazze di Nancy. Tra gli ospiti, un mostro sacro della Commedia dell’Arte come Ferruccio Soleri, oggi 94enne, e il grande Carlo Boso, Arlecchino ufficiale della manifestazione.
Ospite della città di Nancy, la assessora Francesca Benciolini sottolinea: “Sono giornate intense di incontri e bellezza. Nancy è una città molto impegnata in tre ambiti, quello ambientale, quello sociale e quello dei processi partecipativi e democratici: parliamo la stessa lingua e abbiamo visioni molto simili sul ruolo delle città e sulla necessità di alleanze sempre più strette che passano attraverso lo scambio di buone pratiche ed esperienze e progetti Comuni. Credo sia un elemento molto importante anche in vista dei prossimi appuntamenti europei. Domani andrò anche a visitare un quartiere dove si stanno attuando politiche dell'abitare più sostenibili e partecipative, ancora due temi che mi sono cari e su cui confrontarsi con la collega Evelyne Beaudeux è stato molto interessante ed utile”. E sul Gemellaggio con la città francese commenta: “Nancy è la prima città gemellata con Padova, 60 anni fa, in un epoca in cui l’Europa puntava molto su strumenti come il gemellaggio come occasione di incontro e conoscenza tra culture e popoli. Celebriamo l’anniversario del gemellaggio con Nancy proprio attraverso un percorso di passione comune, che mette al centro la Commedia dell’Arte, grazie a realtà del nostro territorio che ormai dal 2007 condividono un percorso culturale su questo tema. Rinnovare questi gemellaggio è un messaggio importante in questo momento della nostra storia europea, perché la cultura e la conoscenza prevalgano sulle armi e le divisioni”.
Nel corso dell’intenso programma, giovedì sera l’assessora Benciolini ha partecipato alla cerimonia di rinnovo del Gemellaggio con Nancy, sottoscritto oramai nel lontano 1964, mentre ieri ha visitato il Liceo Chopin di Nancy legato da anni di gemellaggio con il nostro Liceo Marchesi. Questo gemellaggio tra licei sarà ulteriormente valorizzato dal concerto in programma il 22 marzo prossimo presso l'Auditorium del Centro culturale Altinate San Gaetano. Sono infine numerosi gli attori e i musicisti italiani che hanno partecipato alle evento in luoghi unici e straordinari della città, di Nancy, capitale mondiale della Commedia dell’arte. Tra i professionisti che presenti il già citato Carlo Boso, professionista del teatro, fondatore dell’Accademia della Commedia dell’Arte itinerante; Bruno Ricci, attore teatrale e cinematografico e regista francese; Bruno Lovadina, attore e regista teatrale, Padovano Eccellente dal 2021 e, dal 2023, delegato del Comune di Padova a seguire le attività culturali nella regione Grand Est (Francia) che comprende le città di Nancy, Metz e Strasburgo.