Attestato di soggiorno permanente e attestazione di iscrizione anagrafica per i cittadini e le cittadine dell'Unione Europea
Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Padova
L'ufficio anagrafe provvede al rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente, per i cittadini dell'Unione Europea che abbiano soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale. Provvede altresì al rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica per i cittadini dell'Unione Europea.
Per richiedere l'attestato di soggiorno permanente e/o l’attestazione di iscrizione anagrafica è necessario presentare apposita richiesta all'ufficio preposto.
Per richiedere l’attestazione di iscrizione anagrafica è necessario presentare è la seguente documentazione:
- modulo di richiesta attestazione iscrizione anagrafica cittadini Unione Europea;
- la documentazione indicata nell'allegato B;
- l'autocertificazione risorse economiche;
- l'autocertificazione di vivenza a carico;
- copia documento di identità in corso di validità.
L'attestazione anagrafica è disponibile solo quando il procedimento di iscrizione anagrafica presso il Comune di Padova è concluso.
Per richiedere l’attestato di soggiorno permanente è necessario presentare è la seguente documentazione:
- il modulo di richiesta attestazione di soggiorno permanente cittadini Unione Europea;
- la documentazione che dimostri la regolarità del soggiorno per 5 anni continuativi; in sostanza il possesso degli stessi requisiti previsti per la richiesta di iscrizione anagrafica (come indicati nell'allegato B), ma con continuità temporale per 5 anni;
- l'autocertificazione risorse economiche;
- l'autocertificazione di vivenza a carico;
- copia documento di identità in corso di validità.
Si precisa la richiesta può presentata da coloro che hanno soggiornato legalmente ed in via continuativa per 5 anni nel territorio nazionale date le condizioni previste dagli artt. 7, 11, 12 e 13 del D.Lgs n. 30/2007. È necessario non essere stati assenti dal territorio nazionale per un periodo superiore a due anni consecutivi e che non si sia stati destinatari di provvedimenti di espulsioni o di altri provvedimenti di allontanamento dal territorio nazionale.
Sono previste delle deroghe per i lavoratori subordinati o autonomi che abbiano cessato la loro attività, e per i loro familiari, secondo quanto stabilito dall'art. 15 del D.Lgs. 30/2007.
Per entrambe le istanze, fase di istruttoria, potranno essere richieste ulteriori documentazioni. Il rilascio degli attestati è subordinato alla valutazione della regolarità della documentazione presentata.
A seconda della richiesta: l'attestato di soggiorno permanente e/o attestazione di iscrizione anagrafica.
I tempi di rilascio, per entrambe le istanze, sono di 30 giorni.
Ogni istanza è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo di 16,00 euro, da assolvere virtualmente, con pagamento POS, al momento del rilascio.
La modulistica dovrà essere trasmessa via mail all'indirizzo emigrazioni@comune.padova.it indicando nell'oggetto della mail la tipologia di attestazione richiesta e un recapito telefonico.
La consegna dell’attestazione di soggiorno permanente e/o di iscrizione anagrafica avviene allo sportello previa verifica della documentazione comprovante i requisiti richiesti.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
- D.lgs. n. 30 del 6 febbraio 2007
- Circolari del ministero dell'Interno: n. 19 del 6 aprile 2007, n. 39 del 18 luglio 2007, n. 45 dell'8 agosto 2007, n. 18 del 21 luglio 2009
Riferimenti
Servizio Emigrazioni - Ufficio Anagrafe
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova