Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: in arrivo due nuove case di Quartiere
13/05/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 15/06/2024
Ad un anno dall’apertura della Casa di Quartiere dell’Arcella, parte il percorso per arrivare, entro la fine dell’anno, all’apertura di due nuovi spazi: la Casa di Quartiere di Mortise, negli spazi sopra La Corte, e la Casa di Quartiere delle Cave, nell’ex Centro sociale anziani in via Cave.
Il percorso verso l’apertura di questi due nuovi spazi ha preso il via con la presentazione del progetto alle Consulte e alle associazioni di quartiere, attraverso il Progetto Prisma, poi c’è stata una fase di interviste ai cittadini e alle cittadine dei quartieri interessati e nei prossimi giorni ci saranno due importanti appuntamenti. Si tratta di due focus group nei quali verranno definiti desideri e idee per le due nuove case e saranno uno il 17 maggio dalle 18:30 alle 20:30, alle Cave, presso la sede del quartiere in via Dal Piaz, e uno il 21 maggio dalle 18:30 alle 20:30, a Mortise negli spazi che diventeranno Casa di Quartiere.
Dopo questi due focus group si terrà una plenaria in cui verranno presentati i possibili progetti di gestione e successivamente si chiederà alle associazioni o alle reti di associazioni di delineare un modello di gestione e un piano economico finanziario. Dopo questa fase si procederà con un bando e, come già fatto all’Arcella, sarà un bando partecipato: nel primo step ogni realtà presenterà il proprio modello e a seguire ci sarà la possibilità di costruire una rete e partecipare insieme al secondo step, l’ultima fase del bando per l’assegnazione della gestione. L’obiettivo è quello di aprire al pubblico le case entro la fine dell’anno.
Per rendere gli spazi individuati più confortevoli l’amministrazione ha investito risorse per alcuni lavori. Nello specifico alle Cave sono stati investiti 63.000€ per il rifacimento di alcuni impianti e per sistemare alcune infiltrazioni e a Mortise ne sono stati investiti finora 29.000€ per il rifacimento dell’impianto elettrico e sono previsti ulteriori interventi in collaborazione con i Lavori pubblici.
L’assessora al Decentramento del Comune di Padova commenta: “Due spazi che già sono del Comune, già in parte utilizzati o utilizzati in passato. Sono spazi oggi in promiscuità, con una gestione frammentata, che vogliamo far diventare luoghi di comunità dove la coprogettazione è il cuore delle attività che verranno realizzate e dove le persone possono andare anche solo perché vogliono incontrare qualcuno, non per forza perché devono fare qualcosa. Sappiamo di vivere in una città dove il numero di persone che per diversi motivi vivono da sole, anziane e non, supera il numero di famiglie, quindi sempre più dobbiamo moltiplicare i luoghi di incontro. Lo abbiamo fatto con le piazze, con i parchi, e ora lo facciamo anche con gli spazi. Le case di Quartiere sono spazi a disposizione del territorio e della comunità, spazi di tutti sedi di nessuno, luoghi dinamici di incontro e scambio. Gli spazi individuati per queste due nuove case sono molti interessanti. A Mortise ci sono diverse sale che ben si adattano a molte esigenze. In via Cave, dove c’era la sede di un centro sociale per anziani molto attivo che ha avuto difficoltà a riprendere le attività dopo il covid, c’è un bel giardino dove proprio qualche anno fa con l’assessore allo Sport abbiamo fatto sistemare le piste da bocce.
In questo percorso siamo accompagnati da Fondazione per l’Innovazione Urbana, supportata anche dall’agenzia EST, ma si tratta di un percorso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cariparo, che insieme a noi ha creduto nel progetto delle Case di Quartiere, con un finanziamento pluriennale.”