Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: scelto il nuovo Segretario Generale di Comune e Provincia di Padova. E' Claudio Chianese oggi nello stesso ruolo a Pesaro
19/06/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 21/07/2024
A conclusione dell’apposita procedura di selezione indetta dalla Provincia (quale ente capofila della convenzione siglata nel 2022), Sergio Giordani, come presidente della Provincia e sindaco del Comune di Padova, ha conferito l’incarico di Segretario Generale del Comune a Claudio Chianese, che andrà cosi a svolgere le funzioni ricoperte da Giovanni Zampieri da pochi giorni arrivato alla pensione. Il nuovo Segretario Generale svolgerà le stesse funzioni anche in Provincia, in forza appunto della convenzione quadriennale sottoscritta tra Provincia e Comune il 15/11/2022.
Claudio Chianese, nato a Napoli 58 anni fa, laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II del capoluogo partenopeo, ricopre oggi il ruolo di Segretario Generale del Comune di Pesaro nel quale è anche Responsabile del Servizio Finanziario, e parallelamente Segretario Generale dell’Unione dei Comuni “Pian Del Bruscolo” di cui fa parte il Comune di Pesaro. Prenderà servizio a Padova il prossimo 8 luglio. In passato ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale del Comune di Bra in provincia di Cuneo e numerosi altri significativi incarichi pubblici prevalentemente in Piemonte.
Il sindaco e presidente della Provincia Sergio Giordani sottolinea: “Do il benvenuto a Claudio Chianese del quale ho già potuto apprezzare le spiccate qualità personali di relazione, simpatia e cordialità, ma che soprattutto è funzionario pubblico di grande competenza ed esperienza. Sono certo che in breve tempo si inserirà perfettamente nella nostra complessa struttura amministrativa, così come in quella della Provincia, e contribuirà a raggiungere gli obiettivi che come Comune e come Provincia ci siamo posti a beneficio dei nostri concittadini. Il Comune di Padova in particolare nel prossimi tre anni curerà la realizzazione di importantissime opere pubbliche che cambieranno il volto della città e che comportano un impegno particolare da parte di tutti per essere gestite”.
Il nuovo Segretario Generale Claudio Chianese commenta: “Ringrazio il sindaco per avermi scelto, sono contento ed emozionato per il nuovo incarico che andrò a svolgere presso la Provincia e il Comune di Padova, e metterò il massimo impegno possibile per soddisfare le esigenze di entrambe le Amministrazioni, convinto di potere con la mia esperienza e le mie competenze, svolgere il compito nella migliore maniera possibile”.