Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: presentazione delle donne del passato importanti per Padova. Un’iniziativa per orientare la cittadinanza alla scelta del nominativo femminile cui sarà dedicata una statua in città
20/06/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 21/07/2024
Il prossimo 30 giugno scade il termine entro il quale le cittadine e i cittadini padovani e le associazioni della città possono proporre uno o più nomi di donne importanti per la storia di Padova a cui dedicare una statua in città.
Per diffondere la storia di Padova al femminile e favorire una maggior conoscenza delle donne illustri della storia della nostra città, gli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità sostengono un’iniziativa dell’associazione Xearte che negli anni scorsi ha organizzato due mostre dedicate a 80 donne padovane.
Una prima mostra dal significativo titolo “Una donna in Prato” ha avuto luogo a Palazzo Angeli dal 15 aprile al 15 maggio 2022 e una seconda seconda mostra “+40 Donne In Prato” sempre a Palazzo Angeli si è svolta dal 12 maggio al 18 giugno 2023. Il pubblico è stato invitato, dopo la visita, ad esprimere le proprie scelte riguardanti la donna/le donne che riteneva degne di essere rappresentate ed essere presenti con una statua, dopo aver conosciuto la vita di queste donne, in gran parte, fino ad ora, sconosciute ai più.
L’iniziativa dell’Associazione Xearte, che si svolgerà martedì 25 giugno dalle ore 17:00 in sala Anziani a Palazzo Moroni presenta, illustrando la loro vita e le loro attività per la città, alcune delle 80 donne già protagoniste delle due mostre del 2022 e del 2023.
A illustrare il profilo di queste donne saranno alcune delle artiste che hanno realizzato le opere in mostra, opere che saranno esposte per l’occasione proprio in Sala Anziani. All’incontro partecipano l’assessore alla Cultura, Andrea Colasio, l’assessora alle Pari opportunità, Margherita Colonnello, e la presidente dell’associazione Xearte, Daniela Antonello.
Per scegliere, occorre conoscere! Questo il link alla raccolta delle candidature su Padovanet www.padovanet.it/notizia/20240502/individuazione-della-figura-femminile-cui-dedicare-una-statua-da-collocare-citt%C3%A0-o