Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: al Museo Eremitani la presentazione della donazione del gruppo scultoreo Capriole di Franco Trevisan
03/07/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 04/08/2024
Giovedì 4 luglio alle ore 11:30, al Giardino delle Sculture Contemporanee del Museo Eremitani, si terrà la presentazione delle Capriole, gruppo scultoreo in bronzo donato in due momenti dall’artista Franco Trevisan al Museo d’Arte di Padova.
La recente acquisizione fa seguito a una prima donazione avvenuta nel 2005 e completa il gruppo delle Capriole, in cui il bronzo è utilizzato con sorprendente “leggerezza” per rappresentare alcuni bambini colti in un momento di gioco. Manifestazione di pura gioia di vivere in armonia con la natura e lo spazio, l’opera spicca per la resa naturalistica dei personaggi rappresentati con grande espressività grazie all’eccezionale padronanza tecnica dell’artefice.
Franco Trevisan, classe 1945, vive a lavora a Montagnana (Padova). Ha iniziato la sua carriera artistica come pittore acquarellista, dedicandosi successivamente anche all’incisione e alla scultura, che diventa la sua attività prevalente a partire dagli anni Ottanta. Nella scultura manifesta presto la preferenza per la tecnica della fusione in bronzo, inserendosi in quella specificità cittadina che è la grande scuola dei bronzisti padovani. Nel corso della sua carriera ha partecipato a innumerevoli mostre collettive oltre ad aver realizzato numerosissime rassegne personali, prevalentemente in area veneta.
La sua arte, pur non estranea ai canoni artistici novecenteschi, si inserisce nella tradizione descrittiva più autentica e fuori da ogni moda e si caratterizza per l’eleganza plastica delle forme. Soggetti prediletti sono bambini che giocano, acrobati, danzatrici: figure cariche di slancio vitale realizzate con grande capacità di resa plastica ed espressiva.
Il gruppo scultoreo trova adeguata valorizzazione, accanto alle opere di altri validi artisti, nel Giardino delle Sculture Contemporanee, prestigiosa collocazione a pochi passi dalla Cappella degli Scrovegni.
Interverranno Francesca Veronese, direttore Musei Civici di Padova, Elisabetta Gastaldi, conservatore Museo d'Arte e l'artista Franco Trevisan.
A seguire, rinfresco alla Caffetteria Etica del Museo Eremitani con la collaborazione del Prosciuttificio Daniolo di Montagnana.
L’allestimento dell’opera è stato sponsorizzato da CREDEM BANCA.