Comunicato stampa: U.S. Kids Venice Open, dieci anni di golf giovanile internazionale a Padova
L’International U.S. Kids Venice Open 10a edizione, fortemente voluto dagli organizzatori, il Presidente del Gruppo PlayGolf54 Paolo Casati e la Presidente U.S. Kids Golf Italy Lola Geerts si disputerà dal 15 al 17 agosto presso i campi di PlayGolf54: il Golf della Montecchia, il Golf Frassanelle e il Galzignano Golf Course. Padova… Home of the Venice Open questo, a pieno titolo il riconoscimento alla Città di Padova, in occasione del decennale con fil rouge Growing Together.
Malgrado le già oltre 300 iscrizioni da tutto il mondo, la particolarità del Venice Open 2024 è la difficoltà ad accedervi, infatti quest'anno potranno gareggiare solo giocatori di Priority Status 4 e superiore, arrivando così ad un livello molto alto di gioco. Tra gli arbitri anche un nome d’eccezione Eric Eshelman, reduce dagli U.S. Open appena svolti sul percorso di Pinehurst, in North Carlina. La gara verrà disputata su tre giorni in tre percorsi, a calendario 16 categorie dai 6 ai 18 anni in base all’età. Il torneo avrà validità per il WAGR World Amateur Golf Ranking e per l’ordine di merito italiano, per le categorie Boys 11 e 12 e Girls 11 e 12 varrà anche per il Ranking nazionale.
“E’ con grande orgoglio che oggi presentiamo questa decima edizione del Venice Open. Evento che il Comune patrocina dalla sua prima edizione e che, nell’arco del tempo, ha acquisito anche una denominazione nuova, radicandosi e legandosi ancora di più alla nostra Padova – commenta Diego Bonavina assessore allo Sport – Una festa di giovani atleti da tutto il mondo, ma anche un impegno concreto in ambiti molto diversi come turismo, ambiente, sostenibilità e sensibilità sociale tutti legati al territorio. Parlare di crescita insieme è la giusta prospettiva“.
“Siamo fieri dei nostri giovani golfisti, della nostra Junior Team e del nostro staff. Questo grande traguardo che abbiamo raggiunto è merito di un gioco di squadra, di una significativa rete nel territorio, che rappresenta uno dei valori fondanti del golf – racconta Paolo Casati presidente di PlayGolf54 – Noi garantiamo una grande organizzazione e una speciale attenzione all’ambiente e al sociale, ma il fascino e l’accoglienza di Padova, del Veneto e dell’Italia creano quell’atmosfera indimenticabile nei ricordi dei nostri partecipanti che vengono qui con famiglia e amici. Per questo abbiamo voluto caratterizzare questa edizione con il motto “Growing Together”, perché è insieme che stiamo ottenendo questi grandi risultati”.
L’impegno per l’Ambiente e la Sostenibilità ha valso al Venice Open, per ben sei anni consecutivi, il prestigioso riconoscimento mondiale assegnato dalla GEO (Golf Environment Organization) Foundation. Il Golf della Montecchia ha ricevuto anche il premio "International Environmental Golf Club of the Year 2024” selezionato tra oltre 60 golf clubs di tutto il mondo, vedendo così riconosciuto il lavoro svolto da anni a favore dell’ambiente.
Come sempre l’impegno non sarà solo sportivo e ambientale, verranno organizzate iniziative a favore dell’associazione “l’Isola che C’è” partner dell’hospice pediatrico dell’Ulss 6 padovana, prima struttura per le cure palliative in Italia e punto di riferimento regionale che si occupa di bambini affetti da malattie rare, con problematiche di dolore e di inguaribilità, aiutando anche le loro famiglie. Eventi e iniziative saranno organizzate proprio per promuoverne la conoscenza e la raccolta fondi per sostenere i progetti in sviluppo. Si sta coinvolgendo anche la Protezione Civile Coordinamento Antincendio Boschivo del Parco Colli Euganei.