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Comunicato stampa: truffe agli anziani, parte la campagna di sensibilizzazione sui mezzi di trasporto ideata dai Carabinieri e gestita da Busitalia Veneto
26/07/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 27/08/2024
Nell’ambito della più ampia campagna di prevenzione delle truffe ai danni degli anziani, il Comandante Provinciale, col. Michele Cucuglielli, il Sindaco del comune di Padova, Sergio Giordani, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia Veneto, Gino Colella, hanno promosso una specifica iniziativa che prevede l’affissione di locandine illustrative edite dall’Arma dei Carabinieri sul particolare tema all’interno dei mezzi pubblici che percorrono la città di Padova e l’intera provincia.
Si tratta dell’ultima di una serie di iniziative che l’Arma ha promosso per sensibilizzare gli anziani sul rischio derivante dalle possibili truffe. Tra queste rilevano gli oltre 120 incontri organizzati dai Carabinieri negli ultimi 12 mesi con la collaborazione di enti locali e parrocchie, cui hanno partecipato quasi 6.000 persone.
Con riferimento all’attività avviata con Busitalia, la locandina che sarà esposta contiene:
- sintetiche illustrazioni che fanno immediatamente percepire le condotte delinquenziali di cui possono rimanere vittime le persone vulnerabili;
- un qr code che rimanda al sito istituzionale dell’Arma dei Carabinieri.
I consigli forniti nella locandina sono meglio esplicitati in un sintetico vademecum elaborato dall’Arma che illustra come difendersi dalle diverse tecniche dell’interlocutore truffaldino (persuasione e manipolazione). Si tratta di un utile e speditivo schema realizzato per le persone anziane che sono maggiormente esposte a progressivo calo dell’elaborazione critica, dell’ideazione, dell’attenzione, della capacità di ragionamento e della produzione delle risposte. I truffatori, infatti, suscitano forti emozioni come la paura, al fine di intaccare l’equilibrio tra logica – capacità cognitiva – emozioni, così provocando, di riflesso, nella vittima atti di solidarietà, aiuto e l’approccio comprensivo verso chi è in difficoltà. In tal modo il truffatore ottiene che la vittima fornisca denaro in favore di un parente in difficoltà (eventi spiacevoli, tasse da pagare, provvedimenti dell’autorità).
Al riguardo, il col. Michele Cucuglielli ha dichiarato “La missione della nostra Istituzione è da sempre incentrata sul legame con il territorio e con la popolazione a noi affidate. Una relazione speciale che si esprime in solidarietà, passione, dedizione e partecipazione alla vita delle comunità con umanità e autorevolezza, svolgendo una funzione insostituibile di rassicurazione sociale. Nel solco di questo agire, l’Arma rivolge una particolare attenzione ai soggetti particolarmente vulnerabili, tra cui gli anziani, sempre più numerosi e fragili difronte alle insidie della modernità, avvertendo l’esigenza di assumere efficacie iniziative a loro tutela, in particolar modo al fenomeno delle truffe. Si tratta, infatti, di reati il cui trend nazionale segna un costante aumento: la percentuale di ultrasessantacinquenni truffati è passata dal 15,8 % del 2019 al 20,1 % del 2023 (l’andamento è coerente con il numero di episodi perpetrati da sedicenti Carabinieri). Tali reati oltre a causare un danno patrimoniale rilevante, incidono anche sulla loro sfera psicologica, più debole ed esposta dell’età, provocando reazione emotive (angoscia, paura, rabbia, tristezza e ansia) di difficile gestione e traumi non facilmente superabili. Infatti, non di rado, si assiste ad un processo interiore di autocolpevolizzazione da parte delle vittime, che, oltre ad accresce il senso di impotenza ed insicurezza verso il mondo esterno, li spinge a non denunciare e a non condividere la loro esperienza per sottrarsi all’imbarazzo di un giudizio negativo”.
Il Sindaco Sergio Giordani ha dichiarato: “Ringrazio l’Arma dei Carabinieri e Busitalia Veneto per questa importante e significativa iniziativa che va a rafforzare, con un intervento particolare realizzato ad hoc per la nostra città e la nostra provincia, la significativa campagna di informazione per prevenire le truffe contro gli anziani. Un fenomeno odioso e purtroppo in crescita messo in atto da criminali che fanno leva spesso sugli affetti più cari ai nostri anziani, come i figli e i nipoti, raccontando di loro inesistenti incidenti o guai giudiziari, o spacciandosi addirittura per membri delle forze dell’ordine. A questo si aggiungono i sempre più frequenti e sofisticati tranelli telefonici. Con questa campagna vogliamo da un lato fornire indicazioni utili e pratiche per sventare queste truffe, dall’altra far giungere a tutti gli anziani un messaggio di vicinanza ed attenzione che speriamo possa aiutarli a sentirsi meno indifesi. Ancora una volta la collaborazione fra istituzioni del territorio permette di andare oltre il perimetro delle rispettive competenze a beneficio di tutta la collettività: un messaggio di unità e collaborazione che mi auguro sia apprezzato e preso a modello”.
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia Veneto, Gino Colella, ha dichiarato "Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di come i servizi pubblici possono unirsi per rispondere a una questione di rilevanza sociale universale. L'affissione delle locandine sui mezzi pubblici non è infatti solo un gesto simbolico, ma una vera e propria azione di responsabilità collettiva. Attraverso questa campagna, Busitalia Veneto vuole contribuire a offrire un canale di informazione diretto ai cittadini e ribadisce il suo impegno verso la protezione dei soggetti più vulnerabili. È fondamentale che tutti gli operatori dei servizi pubblici riconoscano e partecipino a simili iniziative, affinché si possa diffondere consapevolezza e prevenire le truffe che minacciano le persone anziane. La nostra azione congiunta ha un valore sociale significativo, contribuendo a creare un ambiente più sicuro e informato per tutti".