Hrant Dink
Biografia
Hrant Dink era uno scrittore e giornalista armeno e cittadino turco. Nacque a Malatya il 15 settembre 1954 e all’età di sette anni arrivò con la famiglia a Istanbul, dove trascorse il resto della sua vita.
Dopo il divorzio dei genitori fu accolto nell’orfanotrofio di Gedikpasa insieme ai fratelli. Riuscì a diplomarsi in zoologia all’università di Istanbul, dove frequentò in seguito anche corsi di filosofia, e subito dopo il diploma, si sposò con Rachel, amica d’infanzia dell’orfanotrofio.
Fondatore e redattore capo della rivista Agos, settimanale bilingue della comunità armena di Istanbul, trattò vari temi legati al genocidio armeno, battendosi con determinazione per instaurare un dialogo tra turchi e armeni. Hrant Dink ha sempre sostenuto il bisogno di democrazia per la sua nazione e con la sua voce ardita e libera e uno stile caratterizzato da profonda umanità, ha rappresentato la coscienza critica del suo paese.
Nel 2005, in base all’articolo 301 del codice penale turco, fu condannato a sei mesi di reclusione per il reato di insulto all’identità nazionale turca. L’accusa era di avere usato la parola genocidio per definire lo sterminio degli armeni commesso sotto l’impero ottomano. La condanna fu fortemente criticata dall’Unione europea e, dopo un crescendo di inseguimenti giudiziari, convocazioni prefettizie e intimidazioni di ogni genere, la pena fu sospesa.
A più riprese fu minacciato di morte dai nazionalisti turchi per le sue prese di posizione su quanto subito dagli armeni nel 1915. Appassionato sostenitore dell’universalità dei diritti umani, Hrant Dink si è battuto per i diritti delle minoranze etniche e in generale per la difesa dei diritti civili, concependo il suo impegno come un ponte per favorire la comunicazione e la comprensione tra i popoli.
Il 19 gennaio 2007 è stato assassinato nel quartiere di Osmanbey a Istanbul, davanti ai locali del suo giornale, con tre colpi di pistola alla gola. Ai funerali partecipò una folla immensa, calcolata in almeno centomila persone, per la stragrande maggioranza turchi.
Il 18 giugno del 2006 a Yerevan è stato riconosciuto a Hrant Dink il Presidency Prize of Armenia. Nel 2007 ha ricevuto, postumo, dalla International Publishers Association, l’IPA Freedom Prize – Special Award. A partire dal 2008 è stato istituito il “Riconoscimento giornalistico italiano Hrant Dink” con l’obiettivo di ricordare questo giornalista e l’importanza della libertà di informazione. Nel 2009 gli è stato dedicato un albero nel Gardino dei Giusti di Milano e l’anno successivo anche nel Giardino dei Giusti del Mondo di Padova.