Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: la comunità indiana di Padova ha festeggiato il 15 agosto l’Indipendence Day
19/08/24
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 20/09/2024
Il 15 agosto la Repubblica dell’India festeggia l’Indipendence Day, il giorno dell’indipendenza: è la festa nazionale indiana, volta a commemorare l'indipendenza del Paese nei confronti del Regno Unito con l'Indian Independence Act 1947, entrato in vigore appunto il 15 agosto del 1947. Una festa sentitissima, non solo in India, ma anche in tutte le comunità indiane sparse per il mondo.
Anche a Padova la folta comunità indiana si è ritrovata all’Arcella, al Parco Ongaro Basaglia, di fronte alla chiesa di San Carlo per una giornata di festa e serenità alla quale l’assessora all’integrazione Margherita Colonnello ha portato il proprio saluto e quello dell’Amministrazione Comunale.
Saini Manish, rappresentante della Comunità Indiana di Padova e membro della Coommissione Stranieri spiega: “Per noi l’Indipendence Day è un giorno importantissimo che festeggiamo sempre con grande partecipazione. E’ una fortuna che coincida con il vostro Ferragosto, in questo modo, essendo un giorno di festa anche in Italia, tanti nostri connazionali possono partecipare alle celebrazioni. Eravamo circa 350 persone, molti di noi con gli abiti tradizionali della festa, che è iniziata issando la nostra bandiera e con il canto dell’inno nazionale. La giornata è passata poi tra canti e danze, anche di bambini tra gli 11 e i 15 anni, ma anche naturalmente mangiando e bevendo assieme”.
Saini Manish racconta così la comunità indiana di Padova: “E’ difficile essere precisi, ma gli indiani che vivono nel Comune di Padova sono circa 800, mentre in tutta la provincia sono circa 2000. Siamo una comunità unita, che si sta integrando molto bene in una territorio che ci ha accolto senza particolari discriminazioni. Del resto siamo tutti grandi lavoratori con una sola grande passione nel temo libero, il cricket che per noi è importante come il calcio qui in Italia. Ci troviamo bene e ci fa piacere condividere con voi le nostre tradizioni e la nostra cultura, magari anche quella sportiva”.
L’assessora all’integrazione Margherita Colonnello sottolinea: “E’ stato veramente bello partecipare a questa festa della comunità indiana, una occasione anche per conoscerci più a fondo e stringere ulteriori legami di collaborazione e amicizia. Legami del resto favoriti dall’incontro tra i figli di queste famiglie indiane e quelli delle famiglie italiane già dalle scuole materne e primarie. E anche per loro vale la realtà che, nati e cresciuti in Italia, sono di fatto italiani quanto i loro compagni di classe di gioco e di sport. Integrarsi vuol dire mettere a fattor comune culture e storie diverse, ma non per questo meno importanti e queste feste sono assolutamente un arricchimento per tutti noi. Grazie quindi a tutta la comunità indiana".