Settimana Europea della Mobilità 2024
La Settimana della Mobilità Sostenibile è un’iniziativa della Commissione Europea che, dal 2002, offre un importante momento di condivisione e di riflessione sui temi della mobilità sostenibile.
Il tema scelto quest’anno "La condivisione degli spazi pubblici" vuole focalizzare l’attenzione sul modo di vivere lo spazio pubblico in modo diverso, riqualificando spazi urbani, creando spazi sicuri come le strade scolastiche per gli spostamenti attivi, pianificando e progettando strade più sicure.
Il Comune di Padova, come ogni anno, promuove alcune iniziative in città per incoraggiare le persone a utilizzare mezzi di trasporto più sostenibili, al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico in città.
Programma
Martedì 17 settembre
TERMINE ISCRIZIONE CONCORSO "RACCOGLIAMO MIGLIA VERDI"
le scuole primarie e secondarie di primo grado di Padova, pubbliche e private, hanno tempo fino al 17 settembre per iscriversi al concorso che premia le classi più virtuose nel recarsi da casa a scuola e viceversa con mezzi sostenibili (piedi, bici, bus, car pooling). Quest’anno il concorso si svolgerà dal 30 settembre al 26 ottobre.
Per maggiori informazioni
Mercoledì 18 settembre, dalle ore 7:30 alle 9:30 - in alcuni punti della Città
GIRETTO D’ITALIA 2024
Il Comune di Padova aderisce all’iniziativa che promuove gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta (bike to work), organizzata da Legambiente in collaborazione con Euromobility.
Lo staff del Comune di Padova, i volontari di Fiab-Padova Amici della bicicletta e di Legambiente monitoreranno gli spostamenti in bici in diversi punti della città.
Per maggiori informazioni
alle ore 20:30 - Il Telaio Bike Café, Lungargine Terranegra
PROIEZIONE VIDEO "PADOVA-PARIS-LONDON-VIVA L'EUROPA UNITA"
Un emozionante road movie che racconta un viaggio in bicicletta di 30 viaggiatori attraverso 6 paesi in 19 giorni e 1900 km, organizzato dagli Amici della Bicicletta di Padova. Realizzato con foto e video dei partecipanti e accompagnato da una colonna sonora di jazz classico e gipsy, il film è un omaggio all’Europa e all’avventura su due ruote.
Sabato 21 settembre, ritrovo ore 8:30, partenza ore 9:00 - Cortile di Palazzo Moroni, via del Municipio 1
BACCHIGLIONE, UN FIUME DI BICI
Una giornata di festa e confronto - frutto della collaborazione tra associazioni ciclo-ambientaliste di Padova e Vicenza - intorno al percorso ciclabile che le unisce. Due distinte carovane di biciclette partiranno da queste città e si incontreranno nel centro di Montegalda, dove vi saranno momenti di confronto con gli amministratori dei comuni coinvolti.
Iniziativa aperta alla cittadinanza.
Per informazioni: cell. 338 1812519
Domenica 22 settembre, ritrovo ore 9:00 Prato della Valle (ore 8:30 nella sede dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti per chi utilizza i tandem)
TANDEMATA LUNGO FIUMI E CANALI
Biciclettata promossa da Fiab Padova - Amici della Bicicletta Aps che percorrerà la ciclabile dell’Anello Fluviale Esterno assieme agli amici dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti in sella ai loro tandem.
Iniziativa aperta alla cittadinanza.
Per informazioni: cell. 338 18125199
dalle 10:00 alle 17:00, Prato della Valle
SOSTENIBILITA' IN MOVIMENTO: MOBILITA' CICLABILE E PIEDIBUS, a cura dell'Ufficio Informambiente e dell'Ufficio mobilità ciclabile del Comune di Padova
Distribuzione della nuova mappa cartacea delle piste ciclabili realizzata con il Progetto “CAMmIN FACENDO”. Informambiente fornirà informazioni sul Concorso Raccogliamo Miglia Verdi e sul progetto “CAMmIN FACENDO... Mobilità sostenibile a Padova” che, grazie al cofinanziamento del Ministero Ambiente, ha realizzato nuovi itinerari ciclo-pedonali dotati di un sistema di sensoristica, potenziato i servizi di mobilità condivisa e attivato percorsi sicuri nelle scuole di Camin.
L’Ufficio Mobilità ciclabile fornirà informazioni su: piste ciclabili, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), mobilità in sharing.
MONOPATTINI ELETTRICI E ANELLO CICLABILE DEI COLLI EUGANEI, a cura dell'Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Padova
La Provincia di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova, distribuisce materiali facili e immediati per conoscere le regole sulla corretta circolazione dei monopattini. Disponibile anche materiale sull’anello ciclabile dei Colli Euganei: un itinerario di 63 km che permette di scoprire le meraviglie del territorio e di conoscere, dalla prospettiva delle due ruote, il bellissimo scenario del Parco Colli Euganei inserito nell’elenco Mab Unesco da luglio 2024.
MARCATURA BICICLETTE E MONOPATTINI
Per contrastare i furti e rintracciare il legittimo proprietario nei casi di ritrovamento, è stato adottato un sistema di marcatura che consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta o del monopattino. Il servizio, realizzato in collaborazione con gli Amici della bicicletta, è gratuito. È sufficiente presentarsi con un documento valido e il codice fiscale.
Modulo da pre-compilare e stampare
Calendario delle marcature
- Lunedì 16 settembre, dalle ore 9:00 alle 12:00, Palazzo Moroni, via del Municipio 1
- Martedì 17 settembre, dalle ore 9:00 alle 12:00, Ospedale ai Colli, via dei Colli
- Mercoledì 18 settembre, dalle ore 9:00 alle 12:00, Azienda ospedaliera - Area interna Ospedale
- Venerdì 20 settembre, dalle ore 9:00 alle 12:00, Palazzo Sarpi, via Sarpi, 2
Per informazioni
- Informambiente - Settore Ambiente e Territorio - Comune di Padova
telefono 049 8205021
email informambiente@comune.padova.it
- Ufficio mobilità ciclabile - Settore Mobilità - Comune di Padova
telefono 049 8204840
email ufficio.biciclette@comune.padova.it