Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea (residenza temporanea)
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:
- cittadine e cittadini italiani, domiciliati da almeno 4 mesi nel comune di Padova, residenti in altro comune italiano o iscritti all'AIRE dello stesso, o di altro comune;
- cittadine e cittadini di Stato terzo (non appartenenti all'Unione europea), domiciliati da almeno 4 mesi nel comune di Padova, residenti all'estero o in altro comune italiano;
- cittadine e cittadini dell'Unione europea, domiciliati da almeno 3 mesi nel Comune di Padova, residenti all'estero o in altro comune italiano.
La residenza temporanea non può essere concessa se a richiederlo è persona già residente nel Comune.
L’Anagrafe della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un comune di segnalare la propria situazione provvisoria. L'iscrizione all'anagrafe della popolazione temporanea è prevista dall'art. 32 del D.P.R. n. 223/1989, che recita: «Lo schedario della popolazione temporanea concerne i cittadini italiani o gli stranieri che, essendo dimoranti nel comune da non meno di quattro mesi, non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo».
Per “residenza temporanea” si intende la permanenza in un luogo per non più di 12 mesi a carattere non occasionale (come potrebbe essere ad esempio un soggiorno turistico). Oltre tale periodo la dimora non può più ritenersi temporanea e l'interessato/a dovrà chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente, pena la cancellazione dallo schedario della popolazione temporanea.
L'iscrizione all’anagrafe della popolazione temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico; soltanto le cittadine e i cittadini comunitari, una volta iscritti, possono richiedere la relativa attestazione senza che da ciò possa derivare alcun diritto assimilabile alla residenza. La residenza temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato/a.
I cittadini e le cittadine residenti in altro Comune italiano ed iscritti nello schedario della popolazione temporanea del Comune di Padova possono qui chiedere la carta di identità.
È necessario presentare apposito modulo di richiesta all'ufficio competente.
I diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000) devono presentare la modulistica sotto indicata:
CITTADINE E CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA
- istanza di iscrizione sottoscritta
- fotocopia di documento di identità in corso di validità
- l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.
CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL'AIRE
- istanza di iscrizione sottoscritta
- fotocopia di documento di identità in corso di validità
- l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.
CITTADINE E CITTADINI DI STATO TERZO EXTRA UE
- istanza di iscrizione sottoscritta
- fotocopia del passaporto in corso di validità
- fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità
- l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.
CITTADINE E CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA (lavoratori stagionali, studenti universitari, ricercatori ecc.)
- istanza di iscrizione sottoscritta
- fotocopia di documento di identità valido
- fotocopia di tessera sanitaria europea (Team)
- fotocopia di codice fiscale (se in possesso)
- dichiarazione sostitutiva di notorietà relativa alle risorse economiche necessarie
- l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea del Comune di Padova.
L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea si effettua entro il termine di 30 giorni e solo in seguito ad una conclusione positiva dell’istruttoria.
È possibile rimanere iscritti in tale schedario per un periodo massimo di 12 mesi.
Il servizio è gratuito.
L'istanza deve essere presentata scegliendo una sola delle modalità sotto indicate:
- per via telematica all’indirizzo email temporanee@comune.padova.it o pec emigrazione@pec.comune.padova.it.
La documentazione deve essere allegata con una delle seguenti modalità
- domanda sottoscritta in forma autografa e acquisita tramite scanner; non sono ammesse immagini della firma applicate sul file;
- domanda sottoscritta con firma digitale.
ATTENZIONE: vengono accettati solo documenti direttamente allegati alla mail/pec (no upload).
- a mezzo lettera raccomandata all'indirizzo:
Comune di Padova
Ufficio Anagrafe - Iscrizioni Temporanee
Ufficio Postale Padova Centro - Casella Postale Aperta A0010 - 35122 Padova
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- D.lgs. n. 30 del 2007 "Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri" e successive modificazioni;
- D.p.r. n. 223 del 1989 (art. 11) "Regolamento anagrafico";
- L. n 1228 del 1954 "Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente".
Riferimenti
Iscrizioni temporanee - ufficio anagrafe - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova