Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
"Alza la testa, non il gomito! Strategie di prevenzione alle dipendenze"
Campagna di prevenzione alcologica
Ultimo aggiornamento: 28/09/2017
Sviluppo della campagna
"Alza la testa, non il gomito!" è una campagna territoriale di sensibilizzazione e di prevenzione alcologica promossa dagli assessorati ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili del Comune di Padova.
La campagna è iniziata nel novembre 2005, e ha realizzato una serie di iniziative finalizzate a contrastare i comportamenti a rischio per l'uso/abuso di sostanze alcol-droga correlate.
Tre sono stati i nodi strategici sui quali la campagna si è sviluppata:
- comunicazione: sono state ideate campagne di comunicazione rivolte specificatamente al mondo giovanile;
- promozione del benessere: realizzazione di laboratori e sviluppo di centri di aggregazione per i giovani, allo scopo di promuovere il benessere giovanile e allontanare i ragazzi da possibili situazioni di disagio;
- sensibilizzare a comportamenti corretti in ambito di sicurezza stradale favorendo la conoscenza delle sanzioni e delle novità del Codice della strada.
Iniziative in corso
- INIZIATIVE rivolte agli studenti tramite una proposta educativa che ha come obiettivo la prevenzione degli incidenti stradali e la promozione di stili di vita positivi.
- Il progetto, avviato nell'anno scolastico 2008/2009, ha ricevuto un numero sempre maggiore di adesioni, fino ad arrivare a coinvolgere complessivamente 5.000 studenti in 16 scuole secondarie di secondo grado nel territorio padovano.
Protagonisti principali di questa iniziativa sono i giovani dai 14 ai 19 anni. Il contesto ideale per attivare quest'azione è l'ambiente scolastico, che permette di incontrare i ragazzi all'interno delle classi.
Gli interventi educativi vengono svolti da due psicologhe esperte, incaricate dal Settore servizi sociali, in collaborazione con: Polizia Municipale del Comune di Padova, Polizia stradale, Centro servizi per il volontariato provinciale del Comune di Padova, associazione Italiana famigliari e vittime della strada, associazione Daccapo, associazione Granello di Senape, associazione Fuori Target, gruppo Motor Club Pradegai di Treviso. - INIZIATIVE rivolte a tutta la cittadinanza, in particolare la popolazione giovanile, che frequenta i principali luoghi di aggregazione della città, in collaborazione con l'associazione Fuori Target.
Le attività prevedono la presenza di uno stand con almeno due operatori che forniscono informazioni, promuovono la riflessione e la sensibilizzazione, consegnano materiale informativo sugli argomenti in parola e offrono la possibilità di sottoporsi gratuitamente alla prova dell'etilometro per incentivare la percezione del proprio tasso alcolemico. Viene utilizzato un approccio che punta sull'apprendimento di tipo non formale, basato sulla relazione orizzontale "tra pari" che favorisca il dialogo, il confronto e la richiesta di informazioni.
Sono state individuate alcune date scegliendo tra diversi tipi di "situazioni aggregative" in modo da differenziare il target a cui rivolgersi:
- Interventi "mens sana in corpore sano", azioni rivolte al pubblico partecipante a eventi sportivi.
- Interventi "prevenzione alcologica", azioni programmate in occasione di manifestazioni ufficiali organizzate in ambito istituzionale ( Europa in prato, Festa dei popoli, Tutto sport in prato - fiaccole di vita 2013)
- Interventi "Stay alive! 2013", 7 date estive tra giugno e settembre 2013 destinate ai giovani frequentatori dei principali luoghi di aggregazione spontanea e informale della città.
Attività svolte
Riferimenti
Settore Servizi Sociali - Comune di Padova
Luogo
via del Carmine, 13 - 35137 Padova
Telefono
portineria 049 8205933, segreteria 049 8205936
Fax
049 8207121
Orario
portineria da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
Responsabile del procedimento
dott.ssa Sara Bertoldo