Raccolta tappi di plastica per le Cucine popolari "Un'azione concreta alla portata di tutti"
L'ufficio Pace diritti umani e solidarietà del Comune di Padova ha promosso, nell'anno scolastico 2012/2013, la seconda edizione della raccolta di tappi di plastica a favore delle Cucine popolari di Padova, coinvolgendo attivamente gli studenti degli istituti superiori della Città.
L'iniziativa, inserita all'interno del Progetto "Diritti Umani e Pace: dalle scuole alla città, dalla conoscenza all'azione", ha coinvolto gli studenti facendoli gareggiare per raccogliere il maggior numero di tappi di plastica, contribuendo così alla riduzione dell'impatto ambientale dei rifiuti e, allo stesso tempo, promuovendo un atto di solidarietà e di cittadinanza responsabile ed attiva.
La raccolta tappi nelle scuole si è conclusa il 24 aprile 2013.
I tappi raccolti sono stati acquistati da una ditta specializzata che provvede al loro riciclo, e il ricavato (0,18 euro/Kg) viene destinato alle Cucine popolari di Padova.
Le scuole che si sono attivate per la raccolta sono state il liceo Cornaro, il liceo Tito Livio, il liceo Duca D'Aosta, l'Istituto Marconi e l'Istituto Einaudi, per un totale di 299,30 Kg di tappi raccolti.
Le scuole vincitrici sono state il liceo Cornaro, con 161 Kg, l'istituto Marconi, con 47,3 Kg ed il liceo Tito Livio con 41 Kg.
Risultati I edizione
Risultati II edizione
Dal mese di aprile 2013 la raccolta dei tappi di plastica è stata attivata, in maniera permanente, anche nei quartieri 1, 2, 3, 4, 6 ed in alcuni uffici comunali della città.
Sedi di raccolta