Comunicato stampa: al via la riqualificazione di piazza De Gasperi
Entro Natale sarà abbattuta la palazzina ex Avis. Licenze in deroga per gli operatori economici se si impegnano in attività che rivitalizzano la piazza.
Gli Assessori ai Lavori Pubblici e alle Attività Produttive del Comune di Padova hanno presentato questa mattina, in una conferenza stampa, i primi interventi di recupero di piazza De Gasperi nella sua parte verso via Trieste. In particolare, entro la fine dell’anno, sarà abbattuto l’edificio ex Avis, di proprietà comunale, che si affaccia su via Trieste.
«E’ un edificio che per le condizioni in cui versa, non ha logica recuperare - spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici - per cui con una spesa di circa 45.000 euro entro Natale lo abbatteremo. In questo modo otterremo due risultati: elimineremo lo stretto vicolo che lo separa dalle altre costruzioni della piazza, luogo di traffici poco leciti, libereremo la visuale sulle attività commerciali che già esistono, in particolare i due ristoranti, quello brasiliano e quello vegetariano, e potremo sistemare diversamente la piazza. Il vicolo, diventerà una larga passeggiata, dove i ristoranti potranno avere un plateatico esterno con i tavolini, mentre il parcheggio sarà riorganizzato e probabilmente reso più gradevole con degli alberi. Se l’abbattimento avverrà entro la fine dell’anno, per gli altri interventi di sistemazione della piazza bisognerà attendere qualche mese in più, perché saranno inseriti nei lavori del prossimo anno».
Il progetto di recupero passa anche attraverso il rilancio delle attività commerciali della zona, non solo negli interventi sulle infrastrutture.
«Questa parte della città è a cavallo di due zone che hanno avviato o lo avvieranno tra poco importanti processi di riqualificazione: ad ovest Viale Codalunga, con la sistemazione della viabilità ad est l’area del PP1 e di Piazzale Boschetti - spiega l’Assessore alle Attività Produttive - è quindi una sorta di cerniera che ha bisogno di una sua progettualità per rinnovarsi e migliorarsi. Abbiamo così deciso di permettere che, solo per quest’area, sia possibile ottenere delle licenze in deroga per nuove attività commerciali. A fronte di questa opportunità che offriamo agli operatori economici chiediamo il loro coinvolgimento, con un progetto fattibile, nella rivitalizzazione e gestione della piazza. E’ quello che faranno ad esempio i due ristoranti già qui in attività che avranno la possibilità di avere il plateatico ma si impegnano a mantenere il decoro dell’area circostante e partecipano alle iniziative per liberare questa zona dalle presenze poco raccomandabili. E’ un’opportunità importante che noi offriamo per fare assieme un percorso che ci porti in un tempo ragionevolmente breve ad avere nuovamente una piazza gradevole ed agibile».