Comunicato stampa: ultimi giorni per visitare gratuitamente Palazzo della Ragione, i Musei Civici e Palazzo Zuckermann
E' possibile visitare, con ingresso gratuito, Palazzo della Ragione, i Musei Civici e Palazzo Zuckermann, anche nel week end dell’Epifania.
La promozione, valida fino a domenica 7 gennaio per i residenti nel Comune di Padova e nella provincia e per gli studenti iscritti all’Università di Padova (su esibizione di un documento di identità/tesserino universitario), è realizzata dall’Assessorato alla Cultura all’interno delle iniziative natalizie. Nel prossimo fine settimana cittadini e turisti avranno anche la possibilità di visitare le numerose mostre aperte al pubblico.
Nelle sedi civiche museali fino al 7 gennaio 2018 saranno allestite sale a tema.
Palazzo Zuckermann ospiterà Natale in metallo: in esposizione monete d’oro e d’argento di grande formato con raffigurazioni di temi sacri legati al Natale, della Zecca di Firenze, di Napoli e dello Stato pontificio, eccezionalmente selezionate dal patrimonio meno noto del Museo Bottacin.
Ai Musei Civici agli Eremitani di piazza Eremitani sarà presentata l’esposizione Natale al museo, con dipinti per lo più del Sei e Settecento, provenienti dai depositi e raffiguranti soggetti come l'adorazione dei pastori e quella dei Magi.
Sempre ai Musei Civici agli Eremitani è prorogata fino al 28 gennaio la mostra che illustra la figura e la produzione artistica del pittore veneziano, ma padovano di nascita, Lino Selvatico (1872-1924), tra i più richiesti ed apprezzati ritrattisti del primo Novecento italiano.
Continua fino al 28 gennaio l’omaggio all’Istituto Selvatico, scuola delle Arti di Padova, in cui si sono formati alcuni dei più grandi artisti contemporanei padovani e dove è nata l’esperienza della scuola orafa padovana, oggi nota in tutto il mondo, in occasione dei 150 anni dalla sua fondazione, con la mostra allestita ai Musei Civici agli Eremitani, a Palazzo Zuckermann e al Piano Nobile dello Stabilimento Pedrocchi.
Tre le mostre visitabili al Centro Culturale Altinate San Gaetano in via Altinate, 71: la mostra Tavolozze d’autore. L'alchimia del colore da Giorgio de Chirico ai contemporanei (ingresso a pagamento, biglietto: intero euro 6; ridotto euro 4) in cui è possibile osservare le tavolozze originali di alcuni grandi pittori del '900 italiano a fianco a un centinaio di loro capolavori; nel fine settimana vengono proposte visite guidate (6 e 7 gennaio ore 16; info e prenotazioni cell. 392 9048069, email segreteria@cultouractive.com). Sono aperte fino al 7 gennaio le mostre di Ida Harm Storie di alberi, che presenta tele molto grandi, dal taglio impressionistico-fotografico, con protagonisti alberi, foreste, giardini e semi e l’esposizione dello scultore Francesco Rampin. La pelle del porfido.
Margit Hart e Piergiuliano Reveane, artisti che vantano riconoscimenti internazionali nell'ambito dell'oreficeria artistica, come la vittoria della seconda edizione del Premio internazionale Mario Pinton (2015), espongono fino al 4 febbraio 2018 all’Oratorio di San Rocco nella XIII edizione della rassegna Pensieri Preziosi.
Nino Migliori, tra i più importanti fotografi italiani contemporanei, è protagonista della mostra Alla luce dello sperimentare fino al 18 febbraio 2018 a Palazzo Angeli presenta una selezione della sua produzione artistica dal 1948 ad oggi.
L’esposizione L’ombra del soffio. Opere in vetro di Paolo Marcolongo, visitabile fino al 28 gennaio 2018 in Galleria Cavour, propone gli esiti più recenti del lavoro di questo noto artista padovano, accostatosi negli ultimi anni alla grande tradizione vetraria veneziana.
Alle Scuderie di Palazzo Moroni Bruno Morato, pittore figurativo legato alla tradizione della pittura veneta, espone fino al 7 gennaio 2018 una selezione delle sue opere nella mostra La vita dello sguardo; l’antologica Marco Camporese. I miei luoghi, allestita fino al 28 gennaio 2018 alla Galleria laRinascente in piazza Garibaldi, ripercorre le tappe della pluriennale attività pittorica dell’artista, bellunese di nascita ma padovano di adozione.
Viaggio alla scoperta dei costumi e delle mode dal Medioevo alla metà del Novecento, riletti attraverso una selezione di bottoni provenienti dal "Museo Storico del Bottone Sandro Partesotti" di Sant’Angelo di Piove di Sacco, nella mostra Il bottone racconta, fino al 18 febbraio 2018 alla Sala della Gran Guardia in piazza dei Signori.
La street art colora il Sottopasso della Stua con le opere di Andrea Andolina, in arte Roulè, nella mostra Opticus, aperta al pubblico fino all’11 gennaio 2018.
Un’originale versione di presepe contemporaneo, contraddistinto dall’uso della materia naturale e dal riciclo creativo, realizzato su progetto dell’artista e ceramista Mara Ruzza nel lavoro collettivo in progress Concrezioni, con crete azioni, è visibile fino al 6 gennaio presso il piazzale della “Cattedrale” ex Macello in via Cornaro 1. In collaborazione con La Mente Comune viene inoltre proposto ai visitatori di contribuire ad illuminare l'opera pedalando sulla “bici di luce” dell'installazione