Comunicato stampa: mostra "L’ombra del soffio", catalogo in omaggio a residenti e studenti padovani
In occasione delle ultime settimane di apertura al pubblico della mostra "L’ombra del soffio. Opere in vetro di Paolo Marcolongo" in Galleria Cavour, catalogo in omaggio ai visitatori residenti a Padova e provincia e agli studenti padovani di età compresa tra i 14 e i 26 anni (fino ad esaurimento scorte).
La ricca pubblicazione, bilingue (italiano/inglese), a cura di Mirella Cisotto Nalon, ripercorre la carriera di questo artista, soffermandosi sugli esiti più recenti del suo lavoro.
Si tratta quindi di un’iniziativa straordinaria per far conoscere uno dei protagonisti della celebre scuola orafa di Padova, accostatosi negli ultimi anni alla grande tradizione vetraria veneziana, studiandone le tecniche e penetrandone i segreti.
Organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la mostra, curata da Mirella Cisotto Nalon, è aperta al pubblico ad ingresso libero fino al 28 gennaio 2018; orario 10-13, 15-19 (chiuso i lunedì non festivi).
L’avvicinamento alla grande tradizione veneziana del vetro soffiato, avvenuto circa cinque anni fa, con l’inizio della collaborazione con Paolo Cenedese, alla guida dal 1978 dello studio La Corte del Fabbro a Murano, ha segnato un passaggio cruciale nella storia creativa di Paolo Marcolongo. Le raffinate strutture di forma geometrica, che hanno storicamente connotato la ricerca dell’artista, hanno ceduto la scena a sensuali forme di ascendenza organica e naturale. La ricerca del minimalismo e della forma pura ha lasciato il posto a un confronto con la natura e con la corporeità e al prevalente utilizzo di elementi in vetro, inseriti tramite tecniche affini a quelle impiegate nel taglio delle pietre dure.
La trasparenza del vetro viene condotta verso una sensuale opacità, grazie alla “contaminazione” con pigmenti e materiali di diversa natura, come elementi metallici.
Una nuova stagione di produzione originale, particolarmente evidente nei vasi, nelle sculture a parete e negli anelli.
Info
tel. 049 8204563
email serviziomostre@comune.padova.it
sito padovacultura.it