Comunicato stampa: uffici comunali pronti ad accogliere le Dat
Padova è pronta ad accogliere le Disposizioni anticipate di trattamento. Con l’entrata in vigore, il 31 gennaio, della legge 219/2017 correntemente conosciuta come Legge sul Bio Testamento anche i Comuni dovranno essere pronti a ricevere le Dat.
La legge infatti prevede che il maggiorenne capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, abbia la possibilità di “esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari”. In altre parole si può indicare la propria volontà rispetto al fatto di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di esprimere consapevolmente tale opzione, secondo il principio per cui “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”. Le Dat possono essere redatte dal disponente anche per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.
«Gli uffici dello stato civile sono pronti, anche se mancano alcune precise disposizioni ministeriali - spiega l’Assessora ai servizi demografici - La legge prevede un percorso di condivisione delle scelte consapevoli tra medico e paziente e da questo percorso nascono le Dat. Per quanto ci riguarda direttamente come Amministrazione abbiamo lavorato per essere pronti con gli uffici subito al momento dell’entrata in vigore della legge. Anche in questo caso Padova dimostra di essere al passo».
Nel Comune di Padova le Disposizioni Anticipate di Trattamento possono essere consegnate personalmente al Servizio dello Stato civile, in Piazza dei Signori n. 23, II piano, Stanza n.1/A - Capo Ufficio Atti di nascita e morte, esclusivamente previo appuntamento. L'ufficio può essere contattato dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.30 alle ore 13.30, al seguente numero di telefono 049-8205703; oppure tramite il seguente indirizzo email ufficio.nascite@comune.padova.it ; oppure tramite pec statocivile@pec.comune.padova.it.
Su Padovanet sono presenti le indicazioni dettagliate che saranno disponibili anche in opuscoli esplicativi cartacei.
«Siamo tra i primi comuni ad attivarci per questo servizio - continua l’Assessora - Il nuovo registro recepirà anche le disposizioni che sono state già consegnate da molti padovani in seguito alla delibera di Consiglio Comunale n. 2011/0077 del 19.9.2011 “Mozione sulla libertà, la dignità e il rispetto della persona nel caso del fine vita” e ricevute dalla Segreteria Generale dal 26 novembre 2011 al 30 gennaio 2018».