Limitazioni d'esercizio degli impianti termici e delle combustioni all'aperto - anno termico 2017/2018
Le misure prevedono tre livelli di allerta e restano in vigore, almeno, fino alla comunicazione successiva di Arpav in merito ai livelli di concentrazione di PM10.
Arpav effettua, ogni lunedì e giovedì (giorni di controllo), le verifiche sui giorni antecedenti e comunica ai Comuni i livelli di allerta raggiunti ed il rientro dai livelli di allerta.
Questi restano in vigore fino al giorno di controllo successivo compreso.
Il bollettino emesso da Arpav è consultabile all’indirizzo www.arpa.veneto.it.
Livello di allerta Verde
Livello di allerta Verde (numero di gg. consecutivi di superamento del valore limite di 50 µg/m3 di PM10).
Limitazione d'esercizio degli impianti termici negli edifici civili dal 6 novembre 2017 fino al 13 aprile 2018: la temperatura degli ambienti non deve superare i 19 gradi (con tolleranza di 2° C) nelle abitazioni e negli esercizi commerciali, ad esclusione delle deroghe previste in ordinanza.
Il provvedimento ha efficacia su tutto il territorio cittadino
Livello di allerta Arancio
Livello di allerta - Arancio (si attua con 4 gg. consecutivi di superamento del valore di 50 µg/m3 di PM10)
Mantenimento delle misure previste dal livello di allerta Verde e invito alla cittadinanza ad adottare comportamenti utili al contenimento delle emissioni inquinanti.
Le misure restano in vigore almeno fino alla comunicazione successiva di Arpav in merito ai livelli di concentrazione di PM10.
Livello di allerta Rosso
Livello di allerta Rosso: si attua dopo 10 giorni consecutivi di superamento del valore di 50 µg/m3 di PM10
E' previsto:
- il divieto di accensione di impianti a biomassa (legna, cippato, pellett...) con prestazione emissiva inferiore alla classe "3 stelle", secondo la classificazione ambientale dei generatori di calore approvata con deliberazione della Giunta Regionale Veneto n. 1908 del 29/11/2016 Tale divieto non si applica se non è presente e funzionante, nell'unità abitativa, un altro tipo di impianto autonomo o centralizzato alimentato a metano, Gpl o gasolio.
Per approfondimenti consultare il catalogo dei prodotti; - la sospensione delle attività di combustione all'aperto dei materiali vegetali agricoli e forestali;
- il divieto di falò rituali, barbecue e fuochi d'artificio scopo intrattenimento. Salvo deroghe.