Comunicato stampa: selezione dei finalisti per il Premio letterario Galileo
Si riunirà oggi, venerdì 9 febbraio alle ore 11:00, presso la sala Livio Paladin di Palazzo Moroni, la Giuria Scientifica dell’edizione 2018 del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica.
Durante l’incontro pubblico, la Giuria designerà i 5 volumi finalisti che concorreranno per il Premio, la cui cerimonia di consegna è prevista per venerdì 18 maggio 2018.
La Giuria, presieduta da Sandra Savaglio, astrofisica all’Università della Calabria, è composta da: Marco Cattaneo, direttore de Le Scienze, Mind. Mente&Cervello e National Geographic Italia; Massimo Cerofolini, giornalista, ideatore e conduttore di Eta Beta su Radio 1 Rai; Fabrizio Dughiero, prorettore al trasferimento tecnologico ed ai rapporti con le imprese dell'Università di Padova; Paolo Roberto Graziano, professore ordinario di Scienza Politica dell'Università di Padova; Eliana Liotta, giornalista e scrittrice, autrice di best seller internazionali di divulgazione scientifica; Margherita Losacco, professore di Filologia classica dell'Università di Padova; Antonio Nicolò, professore ordinario di Economia Politica dell'Università di Padova; Nicla Panciera, giornalista scientifica, è autrice della rubrica Altre Menti su Mind. Mente&Cervello, e collabora con riviste e settimanali; Dietelmo Pievani, delegato per il progetto comunicazione istituzionale dell'Università di Padova; Federico Taddia, giornalista e storyteller, autore di libri e spettacoli di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi.
Interverrà all’incontro della Giuria scientifica del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica l’Assessore alla cultura del Comune di Padova, promotore del Premio.
Il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica è promosso dall'Assessorato alla cultura del Comune di Padova, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.