Comunicato stampa: 2nd EU Industry Day. L’era delle micro-multinazionali. La Commissione europea incontra l’industria
L’evento Industry Day, alla sua seconda edizione, è una serie di incontri distribuiti in Europa in cui la Commissione Europea incontra l’industria.
X23, centro di ricerca e pledger nazionale della Commissione, per il 2018 ha proposto con successo Padova per la data italiana di lunedì 19 febbraio a partire dalle 9.30. La città è infatti al centro di un rapido sviluppo grazie ad un ecosistema efficiente e collaborativo tra istituzioni, università, centri di innovazione ed imprese. Non a caso, è stata scelta la sede del centro di innovazione Paradigma Exponential Hub, in Via dell’Industria 19 a Padova, basato su un modello sperimentale di open innovation che permette alle PMI di accedere a tecnologie avanzate da multinazionale. L’evento Industry Day ha il patrocinio del Comune di Padova che, nella persona del Vicesindaco e del consigliere delegato alle politiche giovanili, presenterà la visione sul futuro della città.
Un’ampia agenda di interventi e partecipazione di alte cariche istituzionali della Regione Veneto ed il Parlamento Europeo, di opinion leader della finanza e del mondo industriale, come ad esempio Cisco e Dyson.
L’Industria 4.0 rappresenta per le PMI un’occasione di internazionalizzazione per sorpassare le grandi multinazionali. Innovazione tecnologica, competenze e open innovation sono i 3 fattori indispensabili per avere successo nel mercato, le competenze digitali sono importanti tanto quanto la tecnologia e la capacità d’innovazione. La giusta mentalità farà la differenza nel panorama concorrenziale del 21esimo secolo. Non c’è da sorprendersi se questa “rivoluzione” sarà capitanata dalle PMI: si evolvono rapidamente, pensano fuori dagli schemi, sono agili, capiscono il mercato, né possono anticipare le esigenze ed introdurre nuovi servizi. Comprendere l’industria 4.0 è la chiave per ogni PMI europea per crescere ed internazionalizzarsi.
Il focus è il progettare, sviluppare e implementare le smart, digital factory del futuro, in particolar modo nel settore del creative market (design, gaming and fashion) grazie all’uso di IIOT, big data e cloud, advanced human/machine interaction/interface, blockchain, AR, robotica e di smart 4.0 digital skills. Sebbene le PMI siano la colonna portante dell’economia europea, le loro capacità di rafforzare il loro potenziale e di internazionalizzare sono interessate da alcuni temi fondamentali e centrali: accessibilità alla tecnologia, digital skills e infrastrutture avanzate. Al verificarsi di questi scenari chiave, le PMI potranno evolvere in una nuova generazione di imprese - le micro-multinazionali - capaci di creare un nuovo paradigma del fare business e di cambiare il volto del commercio globale.
Un nuovo Rinascimento che potrebbe vedere l’Italia ed il Veneto di nuovo in prima linea.
Agenda
9:30 Benvenuto dagli Organizzatori ufficiali dell’evento:
Giuseppe Laquidara, CEO X23 Srl; Antonio Guadagnino, CEO Paradigma Exponential Hub
9:40 Discorsi di benvenuto da parte di:
Europarlamentare membro della Commissione Industria Ricerca e Energia
Vicesindaco di Padova
Lo scenario industriale di Padova post terza rivoluzione industriale.
Regione Veneto - Gianluigi Cogo - Agenda Digitale Regione Veneto: Social innovation come driver per la digital transformation.
10:25 Interventi principali: Main Topic: La Trasformazione tecnologica europea.
Watify, Commissione europea - Eleonora Zoboli: PMI nell’era dell’Industria 4.0: storie di successo e spunti di riflessione dalla campagna di Watify per la modernizzazione dell’industria europea.
Municipalità di Padova – Consigliere delegato alle politiche giovanili: Una nuova visione della città dinamica, giovane ed innovativa.
11:00 Interventi principali: Main Topic: Cyber-physical networks, robots and human machine interaction.
CNR - Rosanna Fornasiero: Nuove tecnologie per le fabbriche del futuro.
CISCO - Riccardo Bua: La sicurezza informatica sfida le migrazioni dai sistemi chiusi alla rilevazione e alla risposta adattiva alle minacce in un ambiente industriale (Cablaggio della fabbrica / Sistemi intelligenti e non / Sicurezza degli endpoint / Impatto di Ransomware sulle operazioni / Protezione dell'ambiente e controllo dell'accesso remoto).
11:35 Workshop 1: Use cases: Efficaci strumenti digitali per il big data analysis dell’industria e l’automazione avanzata.
X23 - Giuseppe Laquidara: "Intuitu Machinae" - Going beyond the state of the art-techniques in Evolutionary Intelligent Computation under Uncertainty and Complexity. Highly reliable Cognitive Machines (COGs), specific for IIOT Cyber Physical Systems.
ECOSTEER - Elena Pasquali: “IoT=IoD – Internet of (Very Big) Data” ‘Data generated by connected industrial devices will make Big Data much bigger. In this workshop we discuss the opportunities this creates.’
12:00 SESSIONE PARALLELA: The Lean In EU WBAS Community Pitching Battles
Speed pitching di 8 startup femminili che illustreranno le loro idee davanti ad un pubblico di investitori; verrà selezionata 1 startup semi-finalista che accederà all’evento della Final International Ceremony che si terrà in Italia a Dicembre 2018.
12:10 Workshop 2: Case study nel campo dell’AR
Antonio Guadagnino - Holotransfer; Case study 1: Holotransfer. La piattaforma di Realtà Aumentata per il mondo dell’arredo e design.
Tommaso Gecchelin - Next; Case study 2: Next Future Transportation. Un nuovo paradigma per la mobilità urbana.
Gianpaolo Ferrarin - Eggon; Case study3: Eggon. Guida autonoma: dal trasporto pubblico alla logistica.
12:40 Workshop 3: Digital skills, il paradigma 4.0
DIGIBROS: Digital Skills per le generazioni del 21esimo secolo.
13:00 Chiusura e commenti X23 - Giuseppe Laquidara
14:45 AFTERNOON SESSION 1: SMART CAPITALS FOR SMART COMPANIES
X23; EXOO23|Radical; Scaale Inc.:
CROSS BORDER ANGELS SELECTION: 10 Startups illustreranno i loro pitch davanti ad investitori internazionali (dall’India, USA, Canade e d Asia)
14:45 AFTERNOON SESSION 2:
CESQA - Centro Studi Qualità e Ambiente: Strumenti di valutazione del ciclo di vita a sostegno delle politiche aziendali:
Dalla carbon footprint alla dichiarazione ambientale di prodotto.