Comunicato stampa: lavori di posa della fibra ottica
Il Comune non è soddisfatto di come Open Fiber sta conducendo i lavori di posa della fibra ottica lungo le strade della nostra città: le segnalazioni di ripristini approssimativi, buche e asfaltature mancanti sono numerose, e già nei mesi passati l’assessore ai lavori Pubblici Andrea Micalizzi aveva invitato l’impresa a porre maggiore cura nella esecuzione dei lavori.
Adesso, a fronte di una situazione sostanzialmente invariata, l’Amministrazione ha deciso di fare un passo significativo nei confronti di Open Fiber ed ha deciso di nominare un collaudatore in corso d’opera che segua costantemente i lavori. Normalmente il collaudatore interviene a fine lavori per verificare che tutto sia stato eseguito come previsto dal contratto e dal capitolato, ma nel caso che già durante l’esecuzione di un opera ci siano dei dubbi sulla qualità dei lavori, la legge prevede la possibilità di nominare un “collaudatore in corso d’opera” che verifica passo passo ogni fase.
“Da lunedì prossimo i lavori di posa della fibra ottica saranno seguiti da un collaudatore – spiega l’assessore Andrea Micalizzi- è una decisione importante che abbiamo preso dopo aver più volte sollecitato Open Fiber a curare con più attenzione il ripristino delle nostre strade. Sia chiaro, la posa della fibra ottica è sicuramente un upgrade tecnologico importante per la nostra città, ma non è ammissibile crescere in dotazioni tecnologiche e dall’altro avere strade in condizioni oggettivamente inaccettabili. Siamo convinti che con questa “supervisione” dei lavori la situazione dovrebbe migliorare, ma se questo non bastasse siamo pronti ad intervenire direttamente utilizzando i 2 milioni e 750 mila euro di deposito cauzionale versati da Open Fiber stessa”.
I lavori di posa della fibra ottica interessano circa 800 dei 1000 chilometri di strade in città. Ad oggi i lavori sono stati già eseguiti per circa il 60% e quindi su circa 500 chilometri.