Comunicato stampa: L'Ora della Terra, domani a Padova
L’Ora della Terra (Earth Hour) è un evento internazionale nato in Australia nel 2007 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di mettere in atto comportamenti e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso.
Anche quest’anno il Comune di Padova aderisce all’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, assieme alla Regione Veneto e ad altre Amministrazioni.
L'adesione all'iniziativa, promossa dal Wwf, si concretizza in un gesto semplice come lo spegnimento per un’ora della luce, dalle ore 20:30 alle 21:30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche, nello stesso giorno, sabato 24 marzo 2018.
Il risparmio energetico legato a tale gesto e le relative minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei "gas serra", sono del tutto simboliche, ma hanno lo scopo di sollevare l'attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e dell'uso razionale dell'energia.
A Padova, dalle ore 20:30 alle 21:30 di domani, rimarranno spente le luci di Prato della Valle, piazza dei Frutti, piazza delle Erbe e piazza dei Signori.
«La sfida dei cambiamenti climatici è globale - spiega l’assessora all’ambiente Chiara Gallani - Come amministrazione siamo impegnati in molti progetti in questo ambito, anche di respiro internazionale. La sensibilizzazione e la promozione di una cultura della sostenibilità sono degli elementi importanti in questo processo e lo spegnimento simbolico di alcuni dei luoghi più importanti della città va in questo senso».