Comunicato stampa: prevenzione dell'amblipia, screening gratuito alla Polivalente
Tre giorni dedicati alla prevenzione dell’occhio pigro: da sabato 12 a lunedì 14 maggio alla sala Polivalente di via Diego Valeri ci sarà il progetto di prevenzione dell’ambliopia “Sight for Kids”.
Promosso dal Comune di Padova - Ufficio Città Sane e Lions, il progetto prevede uno screening gratuito per diagnosticare la patologia “dell’occhio pigro”, che può diventare particolarmente problematica se non individuata precocemente.
All’esame gratuito sono stati invitati con lettera personale a casa circa 1.500 bambini padovani nati nel 2016 e altri inviti sono stati consegnati nelle scuole materne.
L'esame non è invasivo e viene eseguito da un gruppo di oculisti e di ortottisti volontari coordinati dal dottor Roberto Magni utilizzando un particolare strumento che viene tenuto a distanza dagli occhi del bambino. L’assistenza organizzativa alle visite è realizzata in collaborazione con i Lions Club Padova Gattamelata, Padova Carraresi, San Pelagio, Elena Cornaro Piscopia, Tito Livio, Certosa e Vigonza 7 Campanili.
È ancora possibile prenotare le visite sul sito www.progettoelisa.it/index.php/prenotazioni-padova o telefonicamente chiamando i numeri 370-3615948 (cognomi dalla A alla C), 370-3615940 (cognomi dalla D alla K), 370-3615941 (cognomi dalla L alla P), 392-4511316 (cognomi dalla Q alla Z).